Android Auto: finalmente è possibile scorrere la lista completa dei contatti

Ma solo se l'auto è ferma, altrimenti sarete un po' limitati.
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android Auto: finalmente è possibile scorrere la lista completa dei contatti

Continua a ritmo serrato lo sviluppo di Android Auto. Se l'interfaccia è pensata per semplificarne l'utilizzo durante la guida, in modo tale da non distrarre il guidatore, spesso questa semplicità si riflette su una mancanza di funzioni, a volte basilari.

Questo è il caso della lista dei contatti visualizzabili. Inizialmente era possibile solo utilizzare Assistant ("Ok Google, chiama mamma!"), scegliere un contatto da una lista di favoriti o dalle chiamate ricevute / perse, oppure utilizzare il tastierino numerico.

A volte, però, può essere necessario trovare il contatto giusto in mezzo a molti altri, dunque gli sviluppatori hanno rimosso (in parte) questa limitazione: è ora possibile infatti visualizzare la lista completa dei contatti presenti sullo smartphone, ma solo se l'auto è ferma. Si, perché, in caso di movimento, la ricerca è limitata ad un numero finito di "tap" (in modo da non distrarre troppo il guidatore). Per accedere alla lista completa, basta cliccare sul menù ad hamburger nell'angolo in alto a sinistra e scegliere "contatti".

Google ci fa sapere che la funzionalità è già attiva, ma i colleghi di Android Police non riescono a provarla nonostante abbiano l'ultima versione dell'app di Android Auto installata (v3.1.58). Voi riuscite a vederli? Come vi trovate?