LG V40 arriverà prima di quanto pensiate, ma intanto gustatevi una (pessima) foto scattata da LG G7

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG V40 arriverà prima di quanto pensiate, ma intanto gustatevi una (pessima) foto scattata da LG G7

Secondo quanto riportato dal noto @evleaks, LG V35 ThinQ (nome in codice Emma) arriverà sul mercato più o meno assieme ad LG G7 ThinQ (nomi in codice Neo/Judy), ovvero tra maggio e giugno, dato che la presentazione di quest'ultimo si terrà all'inizio del prossimo mese. LG V40 ThinQ (nome in codice Storm, da cui l'immagine in apertura) sarebbe invece previsto in tarda estate/inizio autunno.

Assumendo che queste informazioni siano corrette (e solitamente lo sono, anche se ciò non significa che le cose non possano comunque cambiare), non è ben chiaro quale sia la strategia di LG. G7 e V40 saranno chiaramente i successori dei precedenti G6 e V30; V40 potrebbe arrivare forse un po' prima rispetto al solito, ma è un dettaglio tutto da verificare. Il problema è rappresentato semmai dalla collocazione di LG V35, che andrebbe ad affiancarsi a G7, ma senza per questo scalzare V40 che arriverà comunque pochi mesi dopo.

Sembra insomma esserci una discreta sovrapposizione, che potrebbe essere risolta anche solo differenziando i mercati in cui i vari smartphone saranno disponibili. Difficile pensare infatti che LG lanci in pratica 3 top di gamma su scala globale nel giro di pochi mesi. In ogni caso, già nell'evento del 2 maggio prossimo, dovremmo avere maggiori informazioni al riguardo.

Sempre a proposito di LG G7, vi lasciamo qui sotto una prima foto catturata dallo smartphone e condivisa da Roland Quandt. La foto è stata scattata in 1/379 di secondo, con f/1.6 ed ISO 50, a 16,3 megapixel (4.656 x 3.492 pixel) per un totale di 5,3 MB originali. C'è da dire che Twitter non è il mezzo ideale per condividere immagini, dato che la foto è stata compressa con evidente perdita di qualità. Possiamo quindi dare un po' a questo la colpa del dithering ben visibile nell'immagine al 100%, ma in generale l'intervallo dinamico rimane scarso (sarà stata scattata senza HDR attivo) ed anche luminosità e dettaglio lasciano a desiderare.

Come prima foto insomma, siamo decisamente sul fronte bocciata, ma la cosa finisce qui, perché LG ha dimostrato di saper fare di meglio in passato e siamo sicuri che farà ancora di più in futuro. Il giudizio finale ci auguriamo quindi sarà ben diverso, ma di questo dovremo riparlare in futuro.