Samsung Galaxy S9 è meglio di Samsung Galaxy S8 (ma va’?)

Roberto Artigiani I test della britannica Consumer Reports dicono che sono più veloci, solidi e dotati di migliore audio della generazione precedente.

Consumer Reports è una sorta di AltroConsumo britannico e, come la controparte italiana, si occupa di descrivere, testare e giudicare una serie di prodotti, compresi gli smartphone. Recentemente ha pubblicato il suo responso sugli ultimi top di gamma Samsung raggiungendo la conclusione che i due Galaxy S9 rappresentano davvero un miglioramento rispetto agli S8.

Per quanto si possa ironizzare, non è un risultato scontato in un momento storico in cui l’evoluzione tecnologica è così impetuosa e la competizione tra top di gamma così serrata che il rischio di fare passi falsi è concreto (Samsung stessa ne sa qualcosa: difficile dimenticare il “caso Galaxy Note 7”).

LEGGI ANCHE: Recensione di Samsung Galaxy S9 | S9+

Tornando al giudizio di Consumer Reports, Galaxy S9 e S9+ sono stati giudicati più veloci e resistenti e dotati di ottime performance e suono. In penombra invece il comparto fotografico e la batteria.

In dettaglio su 100 test di caduta Galaxy S9 ha resistito molto bene, segno che i materiali (metallo e vetro) sono di ottima fattura e consentono una forte resistenza. Meno bene il gemello maggiore S9+ che ha resistito soltanto a 50 cadute. Entrambi comunque sono andati meglio della generazione precedente che si era rotta malamente prima.

La velocità dei telefoni, frutto del SoC Snapdragon 845, sembra non essere in discussione, ma si ripercuote in un consumo di batteria lievemente maggiore. La presenza di speaker Dolby Atmos in ogni caso si fa letteralmente sentire, portando i due S9 in cima alla classifica.

I punti deboli invece emergono nel comprato fotografico. Nonostante la presenza della doppia fotocamera posteriore (inedita su un Samsung Galaxy) S9 e S9+ vengono penalizzati per un eccessivo contrasto che renderebbe le foto artificiose. Il miglioramento nelle immagini scattate in condizioni di scarsa luce inoltre viene giudicato come marginale ed emergerebbe soltanto mettendo le foto una accanto all’altra.

Per questo motivo nella speciale classifica di Consumer Reports Galaxy S9+ si posiziona solamente quarto dietro iPhone X, iPhone 8+ e iPhone 8, mentre Galaxy S9 è dodicesimo. Corrisponde con la vostra personale ? Fateci sapere il vostro giudizio nei commenti qui sotto.

Via: SamMobileFonte: Consumer Reports