Perdere peso con Android: 4 anni dopo – Week #11, a metà del tempo, facciamo una scommessa?

Andrea Bordin -

Undicesima di “Perdere peso con Android: 4 anni dopo“, la rubrica di AndroidWorld.it che si prefigge lo scopo di mostrare come i vari strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione possono aiutarci a monitorare e a correggere le nostre cattive abitudini e di come possiamo trarre dai vari monitoraggi una maggior consapevolezza in merito ad alimentazione e attività fisica.

Nella prima puntata avevo ricordato gli esiti della rubrica (edizione 2014) e di come si era ritornati a questo punto, o meglio, peso.

Undicesima settimana, sono quindi a metà del percorso (in termini di tempo) ma non a metà del dimagrimento, secondo il mio proposito dovrei essere arrivato ai 100 chilogrammi (dai 110 iniziali) invece in questa settimana planavo attorno ai 103 (con una risalita nel fine settimana).

In teoria non sono quindi “in linea” e lo so, avete ragione tutti voi nei commenti: poco sonno, alcolici non necessari, pasti irregolari. Vero tutto, ma come avete capito è un periodo serrato dal punto di vista del lavoro e degli impegni ed è difficile avere uno stile di vita sano.

Relativamente alla corsa non ho trasgredito, anzi… sto passando ormai in maniera permanente dai 5 Km ad un nuovo percorso di 8. La corsa è poi l’attività che mi sta dando più soddisfazione e mi fa sentire bene (rischi di infarto a parte). In generale mi sento più sgonfio e “migliore” dal punto di vista fisico.

Riepilogando: non sono in linea con il programma e dovrei (vorrei?) arrivare verso la prima settimana di luglio ad un peso di 90 Kg. A questo punto vi dico :” Facciamo una scommessa?”

Se ci state, a fine rubrica vi offrirò da bere se non avrò raggiunto l’obiettivo, ma non solo: vi offrirò da bere anche se lo raggiungerò. Con che criterio? Semplice, in base a quello che scriverete nei commenti, se avrete ragione sul fatto che riuscirò/non riuscirò a raggiungere il preso prefissato vi offrirò da bere, se avrete torto, niente. Ovviamente i commenti scritti e/o modificati a poche settimane dalla chiusura non saranno validi.

Fate dunque la vostra previsione, se indovinerete avrete un giro pagato! Ah ovviamente vale solo per i primi 10 che vengono dove darò appuntamento, mica vi spedisco uno spritz a casa.

L’obiettivo di questa edizione

-20 Kg in 5 mesi

Non è una dieta

Nota per ogni puntata:

Quello che leggerete non è un’indicazione di alimentazione, non sto dando nessun parere medico, sappiamo che ci sono persone che hanno diversi tipologie di problemi fisici e che non potrebbero fare diverse cose che andrò ad illustrare nelle prossime settimane e che comunque per ogni persona ci sono delle considerazioni di tipo medico soggettivamente diverse.

Per la dieta andate da un nutrizionista, per altre esigenze sentite il medico più appropriato, questa rubrica sarà solo un voler applicare uno stile di vita più sano, banalmente andrò ad eliminare gli alimenti con eccessivo apporto calorico e implementerò gradualmente dell’attività fisica.

Ah, ed ovviamente avrà tutto il lato nerd della cosa: grafici e statistiche come se piovesse.

Misurazioni

Ogni giorno saranno rilevati: peso, massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, frequenza cardiaca (costantemente lungo tutta la giornata), quantità del sonno e sua suddivisione in fasi, passi, le varie attività fisiche e l’assunzione di calorie.

Strumenti

Un breve riassunto sul mio equipaggiamento tecnologico (per maggiori dettagli potete leggere la prima puntata)

Nokia Body Cardio

Questa bilancia misura peso, IMC (indice di massa corporea, o BIM nella lingua inglese), massa magra (lean mass), massa muscolare, massa d’acqua e massa ossea.

Fitbit Ionic

Il prodotto di punta della Fitbit, uno smartwatch (con GPS integrato e supporto alle reti GLONASS) che monitora continuamente e automaticamente il battito cardiaco, controlla il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo), rileva l’attività, riconosce automaticamente l’attività aerobica, resiste all’acqua e rileva il nuoto.

MyFitnessPal

Un’app (con relativo sito) tra le migliori della categoria “conta calorie”, sicuramente tra i suoi punti di forza spiccano il vasto database di alimenti (con i relativi nutrienti), una vasta compatibilità con altre app e dispositivi, con la possibilità di inserire anche attività fisica, obiettivi di peso e di fitness.

Tangram Factory – Corda per saltare a LED – Smart Rope

 

Una corda per saltare sì, ma non solo provvista di Bluetooth (e come dice Sheldon Cooper “tutto è meglio con il Bluetooth“), ma anche di LED e relativa app.

Misurazioni: riassunto settimana #11

Prima di iniziare con grafici e misurazioni di dettaglio di ogni singolo giorno ecco il riassunto dell’undicesima settimana:

giorno peso cuore
(b/m a riposo)
passi calorie assunte sonno
lunedì 105,5 66 5430 956 5h 39m
martedì 103,3 64 11302 812 2h 52m
mercoledì 103,6 62 3861 1666 6h 07m
giovedì 103,9 62 14620 1083 4h 53m
venerdì 103,3 62 7999 1321 3h 33m
sabato 103,8 60 14872 2221 11h 13m
domenica 104,0 60 4649 1250 7h 44m

La scorsa settimana avevo totalizzato 65751 passi, questa settimana 62733, in linea quindi con l’andamento delle ultime settimane.

La prossima settimana

Vorrei portare la corsa ad un giro “fisso” di 8 Km in luogo dei 5 abituali.

La settimana nel dettaglio

A seguire i dettagli giorno per giorno.

Niente piegamenti, addominali o squats questa settimana.

Lunedì

 

Alimentazione

Pranzo  pasticcini (100 gr.) 440
Cena  hamburger di tacchino (150 gr.) 326
patate al forno (200 gr) 331

Calorie e nutrienti

Martedì

Attività fisica

Alimentazione

Pranzo  roastbeef (100 gr.) 282
Cena  petto di pollo in padella (200 gr.) 114
dopo-cena yogurt 166
dopo-cena birra 250

Calorie e nutrienti

Mercoledì

Alimentazione

Colazione  panino con mortadella 391
Pranzo pasta al pomodoro 356
Cena  patate al forno (200 gr) 190
 galletto (120 gr.) 247
 birra (2) 482

Calorie e nutrienti

Giovedì

Attività fisica

Alimentazione

Pranzo panino con pacentta 380
Cena  filetti di acciughe (60 gr.) 95
 tonno al naturale (50 gr.) 247
 fette biscottate integrali (8) 224
 insalata 14
 birra 200
 mezzo trancio di pizza 118

Calorie e nutrienti

Venerdì

Alimentazione

Colazione  caffè 18
 brioche con crema cotta 200
Pranzo  panino con salame (2) 680
Cena  cotoletta pollo (100 gr.) 199
 fette biscottate integrali (8) 224

Calorie e nutrienti

Sabato

 

 

Alimentazione

Pranzo  pasta al pomodoro 380
 pane 271
Cena Pizza con wurstel 950
Cena piadina 300
coca-rum (2) 320

Calorie e nutrienti

Domenica

 

Alimentazione

Pranzo  spaghetti con gamberi 500
aperitivo  spritz campari (3) 450
Cena piadina 300

Calorie e nutrienti