App

Con Helix Engine potete sfruttare al massimo il vostro smartphone in ogni situazione (foto)

Potete impostare profili di consumo energetico automatici per ogni app, ma funziona solo con i permessi di root.
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Con Helix Engine potete sfruttare al massimo il vostro smartphone in ogni situazione (foto)

Una delle conseguenze dell'ottenimento dei permessi di root è il controllo dei parametri del dispositivo. Si può quindi mettere mano a diversi aspetti del kernel e impostazioni specifiche come la frequenza di CPU/GPU. Tra le varie app disponibili per giocare con le impostazioni, Helix Engine è una delle più interessanti.

Chiariamo prima di tutto che non si tratta di un'applicazione per la gestione del kernel, ma di uno strumento di accessibilità che ha una funzione tanto semplice quanto efficace: applicare dei profili per ogni app. Parliamo di profili di performance/consumi energetici che vengono applicati in automatico all'apertura di determinate app.

Per fare degli esempi pratici potreste volere risparmiare la batteria mentre navigate sui social, mentre magari volete tirare fuori il massimo della potenza del vostro dispositivo quando usate un certo gioco. Helix Engine ha 3 modalità: "Battery", "Balanced" e "Performance" che oscillano tra i due estremi appena illustrati.

L'app ha una lista predefinita di app per ognuna delle tre modalità che può essere personalizzata così come possono essere personalizzati i vari parametri di ogni modalità.

Volendo potete usare anche la whitelist per disabilitare di fatto il funzionamento dell'app.

Un ulteriore pregio è che Helix Engine funziona con tutti i dispositivi ARM64 a prescindere dalla versione di Android, firmware o kernel. Il rovescio della medaglia però è che ci sono diversi bug - non a caso l'app è ancora in beta - e che manca la possibilità di modificare parecchie impostazioni. Tuttavia, dato il supporto universale a quasi tutti i dispositivi, ci sembra solo un piccolo pegno da pagare.

Se siete interessati vi lasciamo il badge per scaricare Helix Engine dal Play Store e il link al forum ufficiale dell'app su XDA. Nota finale: se vi iscrivete al forum e lasciate un commento potrete vincere uno dei 5 codici per la versione premium che verranno distribuiti casualmente.