Android P sempre più come iPhone X: avvistata una nuova NavBar con meno pulsanti e più gesture (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android P sempre più come iPhone X: avvistata una nuova NavBar con meno pulsanti e più gesture (foto)

Lo avevamo già detto qualche tempo fa, ed a quanto pare è bene ribadirlo: con Android P, Google sembra voler prendere più di uno "spunto" da iPhone X, e dopo la conferma del supporto al notch, pare che un'altra peculiarità del melafonino possa arrivare su Android: una nuova nav bar, con un unico pulsante centrale (più uno a scomparsa) ed il supporto alle gesture.

La conferma che Google stia lavorando a qualcosa di nuovo in tal senso arriva direttamente dal blog degli sviluppatori, dove, in un post che parla di tutt'altro, è stato condiviso lo screenshot che trovate qui sotto in galleria (prontamente sostituito con una versione ritagliata che non mostra la NavBar).

Come potete vedere ci sono parecchie novità. Il pulsante centrale è ora diventato una linea orizzontale (di nuovo: vedi iPhone X), ma svolgerà comunque la stessa funzione di prima. Il tasto indietro dovrebbe invece essere contestuale: comparirà solo se potrà davvero fare qualcosa, ad esempio nella homescreen non sarà mai visibile perché non serve a niente premere back quando sei nella home.

Per quanto riguarda invece il pulsante delle app recenti, questo è proprio scomparso del tutto, sostituito probabilmente da uno swipe up dal basso per accedere all'elenco del multitasking. Ci potrebbe inoltre essere una swipe gesture dalla sinistra, per passare rapidamente alla pagina/app precedente, un po' come succede ora con un doppio tap sul pulsante app recenti. In tutto ciò non è chiaro come sarà richiamato Assistant, ma supponiamo che in fondo basterà tenere premuto sulla linea centrale.

Tenete comunque conto che, per quanto sia evidente dall'immagine pubblicata da Google stesso che questo non sono solo speculazioni, non è detto che questo nuovo sistema di gesture sia approvato e diventi definitivo. Dovremo però saperne qualcosa di più quando sarà rilasciata la seconda developer preview di Android P, probabilmente tra circa un mese, poco prima del Google I/O 2018. La domanda però sorge spontanea: mettendo da parte la rivalità con iPhone, vi piacerebbe un sistema di navigazione simile o meglio la vecchia NavBar?