Thuraya presenta X5-Touch: il primo smartphone satellitare con Android (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Thuraya presenta X5-Touch: il primo smartphone satellitare con Android (foto)

Thuraya Telecommunications Company ha presentato il suo primo smartphone integrante il supporto alle reti di telecomunicazioni satellitari. Si chiama X5-Touch e, a detta di Thuraya stessa, si rivolge soprattutto alle persone che si muovono parecchio in aree geografiche poco servite dalle reti di telecomunicazioni terrestri.

Lo smartphone di Thuraya integra un display da 5,2 pollici Full HD protetto con Gorilla Glass, certificazione IP67, moduli per Bluetooth, Wi-Fi e NFC, doppio slot per le SIM e riesce a passare dalla rete satellitare a quella GSM, e viceversa, a seconda delle esigenze. Non vengono specificate l'esatta capacità della batteria e le informazioni relative al comparto fotografico. X5-Touch ha anche un pulsante SOS dedicato per le emergenze.

Non troviamo precise informazioni nemmeno relativamente al sistema operativo installato sul nuovo device presentato a Dubai, di certo è Android. Per concludere, Thuraya non si è sbilanciata nemmeno sul prezzo e sulla data di lancio sul mercato, pertanto torneremo ad aggiornarvi appena avremo ulteriori dettagli.