Provate anche voi il gioco di Google per fare amicizia con il machine learning (video e foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Provate anche voi il gioco di Google per fare amicizia con il machine learning (video e foto)

Sempre più spesso sentiamo parlare di machine learning negli ultimi tempi, sebbene questo concetto rimanga ancora a disposizione di un numero non ampio di persone. Google vuole rendere questa tecnica più accessibile e comprensibile e per questo ha pubblicato un gioco che ha alla base proprio il machine learning.

Si chiama Emoji Scavenger Hunt, tutti potrete accedervi mediante browser recandovi a questa pagina ed il funzionamento è molto semplice: una volta avviato il gioco, avrete un oggetto, riportato nella barra superiore sotto forma di emoji, da inquadrare con la fotocamera del dispositivo nella realtà prima che finisca il tempo a disposizione. Affinché il gioco si avvii, dovrete rilasciare i permessi di accesso alla fotocamera per il browser senza dovervi preoccupare della vostra privacy, le immagini non vengono acquisite o memorizzate su nessun server.

Il riconoscimento degli oggetti si basa proprio sulla tecnica del machine learning ma non aspettatevi una grande accuratezza nel riconoscimento.

Il gioco fa parte della piattaforma AI Experiment di Google ed il suo scopo è puramente dimostrativo di come ci si possa divertire usando il machine learning. Il codice del gioco è open source ed è disponibile a questa pagina GitHub. Ora non vi resta che provarlo, almeno oggi il riconoscimento delle uova di Pasqua sarà rapidissimo.