App

Google dividerà in due la barra di ricerca per Pixel 3? (aggiornato: video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Aggiornamenti

La notizia che vi riportiamo oggi riguarda principalmente il Pixel Launcher di Google, il quale si trova ufficialmente solo sui device Pixel. Sembra che sia in fase di test un nuovo design per la barra  di ricerca che potrebbe veder la luce sui prossimi Pixel 3.

Il Senior Member paphonb di XDA è riuscito a modificare il file apk relativo al Pixel Launcher e sbloccare la funzionalità nascosta per abilitare questa nuova barra di ricerca: come vediamo dalle immagini in galleria, la principale novità risiede principalmente nella divisione in due della barra stessa adottando un design più arrotondato.

Non sappiamo se questo nuovo design per la barra di ricerca rientrerà nei canoni del Material Design 2, il quale probabilmente verrà svelato al pubblico al Google I/O 2018. Intanto, lo sviluppatore che ha adattato Pixel Launcher per i dispositivi non Nexus o Pixel, ci fa sapere che presto arriverà un aggiornamento dell'app per tutti quelli che vogliono provare il nuovo design per la barra di ricerca di cui abbiamo parlato oggi.

Aggiornamento 16/05/2018 ore 15:00

Il lettore Amedeo ci ha appena inviato un video di questa stessa funzionalità, che vi riproponiamo qui sotto, catturato su Pixel Launcher con app Google versione 8.3.8.21 (dovrebbe essere questa). Come vedete, sia il widget Google che la ricerca nell'app drawer hanno questa doppia forma. Durante il Google I/O non è stato fatto però cenno a ritocchi grafici in questo senso, sebbene si sia parlato di novità per l'app drawer, quindi non la prendiamo ancora per una cosa definitiva, ma indubbiamente sono diversi mesi che ci stanno lavorando, quindi le probabilità a favore della sua introduzione aumentano.

Via: XDA