Smart Launcher si rinnova così tanto, che è quasi una nuova app! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Smart Launcher si rinnova così tanto, che è quasi una nuova app! (foto)

Smart Launcher 5 è il nuovo major update del celebre launcher di Vincenzo Colucci, uno dei più famosi sviluppatori Android italiani. Forse non tutti lo sapranno, ma Smart Launcher è nato 6 anni fa, e da allora gli smartphone sono sensibilmente cambiati. Ecco perché l'app è stata completamente rinnovata, praticamente riprogettata da zero (per darvi un'idea, ci sono oltre 200.000 linee di codice modificate)

Nuovo design, pensato per dispositivi con schermi grandi, ovvero spostando in basso i principali elementi con cui l'utente andrà ad interagire, lasciando le informazioni nella parte superiore. Questo nuovo "linguaggio visivo" è stato chiamato Acrylic Design System. Ma le novità non sono solo estetiche, ma anche pratiche. Vediamo le principali:

  • Ambient theme: il nuovo tema predefinito di Smart Launcher, che si auto-adatta in base ai colori dello sfondo (qualcosa che, in minima parte, fanno anche i Pixel)
  • Supporto alle icone adattive: introdotte da Oreo, sono icone personalizzabili nella forma e con una migliore risoluzione, che gli sviluppatori delle varie app possono includere nelle proprie applicazioni. Smart Launcher le supporta su qualsiasi versione di Android, abbattendo le barriere imposte da Google, cosa che del resto hanno fatto anche altri launcher, sebbene in questo caso non sembri esserci limitazione di sorta (anche se immaginiamo che le versioni più datate di Android possano comunque non funzionare).
  • Barra di ricerca e pagina dei risultati: la barra di ricerca è stata spostata in basso, e permette anche l'aggiunta di contatti e la risoluzione di formule matematiche.
  • Nuovi layout per l'app drawer: le categorie sono spostabili nella parte inferiore dello schermo, ma soprattutto non sono obbligatorie, e potrete avere l'elenco completo delle app, come nel più classico dei launcher. Le icone possono inoltre essere ordinate per colore, un'opzione curiosa ed originale, che può produrre dei bei effetti visivi.
  • Nuovo widget orologio: incluse informazioni su prossima sveglia, eventi in calendario e meteo.
  • Modifica libera dei widget: ridimensionamento e spostamento dei widget sono ora a piacimento.

L’aggiornamento a Smart Launcher 5 è gratuito per gli utenti che avessero già pagato in passato la versione Pro.

Dato che lo sviluppo di questa nuova versione ha richiesto molto tempo e fatica, è stato però incluso un nuovo acquisto in-app opzionale (Feature Pack 2018), che sblocca alcune nuove funzionalità aggiuntive: più controllo sulla personalizzazione delle icone, possibilità di nascondere la barra di navigazione, e l’ordinamento manuale delle icone. A seguire il consueto badge per il download (non preoccupatevi se sul Play Store vedeste ancora "Smart Launcher 3", a breve sarà tutto aggiornato), ed una piccola galleria di immagini della nuova versione.