App

L'app Kindle Lite Beta di Amazon arriva nel Play Store (aggiornato)

Anche a beta finita, l'app continua a non essere disponibile in Italia
Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'app Kindle Lite Beta di Amazon arriva nel Play Store (aggiornato)
Aggiornamenti

Amazon ha appena rilasciato sul Play Store una nuova app Kindle per la lettura, sviluppata appositamente per dispositivi di fascia bassa: si tratta di Kindle Lite, che pesa meno di 2 MB ed è in grado di funzionare egregiamente anche con lente connessioni 2G.

Come già accaduto in passato per altre versioni Lite di app famose, l'applicazione è stata sviluppata con in mente paesi emergenti, dove gli smartphone entry-level rappresentano la gran parte del mercato: in questo caso si tratta dell'India, e infatti la nuova app supporta l'acquisto e la lettura di libri in cinque lingue indiane: Hindi, Tamil, Gujarati, Marathi e Malayalam (oltre all'inglese).

Nell'app ci sono anche alcune funzionalità che farebbero comodo anche agli utenti dell'applicazione "regolare": fra queste, la possibilità di monitorare la quantità di dati mobili utilizzati e di gestire l'occupazione di memoria sul dispositivo.

Come vi abbiamo già anticipato, Kindle Lite è disponibile sul Play Store in versione Beta, ma attualmente non è possibile scaricarla nel nostro paese: chissà però che in futuro Amazon non decida di estenderne la disponibilità anche ad un bacino più ampio di utenza.

Aggiornamento 28/03/2018 ore 14:00

Il periodo di beta è terminato e l'app è stata ufficialmente lanciata in India, ma per ora sembra confinata a quel mercato. In Italia al momento risulta ancora non disponibile e torneremo a parlarne solo se ci saranno novità in tal senso.