Sharp Aquos S3 ufficiale: lo smartphone da 6" più compatto al mondo, ovviamente con notch (foto e video)

Un dispositivo che ridefinisce il concetto di "borderless", peccato che non lo vedremo mai in Europa
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sharp Aquos S3 ufficiale: lo smartphone da 6" più compatto al mondo, ovviamente con notch (foto e video)

Sharp ci ha abituato negli anni a dispositivi fuori dal comune, arrivando spesso con anni di anticipo rispetto alle tendenze che poi sarebbero diventate popolari solo in seguito. Il nuovo Aquos S3 annunciato da pochissimo a Taiwan prosegue la lunga tradizione dell'azienda, portando a nuovi livelli il concetto di smartphone borderless, integrando anche l'ormai classico notch in stile iPhone X.

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 6" IPS LCD Full HD+ (1.080 x 2.160 pixel)
  • CPU: Snapdragon 630 (octa-core fino a 2,2 GHz)
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB (espandibile con microSD fino a 128 GB)
  • Fotocamera posteriore: Dual-cam 12 MP + 13 MP teleobiettivo con flash
  • Fotocamera frontale: 16 MP
  • Connettività: Dual SIM, 4G VoLTE, WiFi 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC
  • Batteria: 3.200 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3
  • OS: Android 8.0 Oreo con interfaccia Sharp Smile UX
  • Altro: lettore d’impronte posteriore

La cosa che colpisce maggiormente di questo nuovo modello sono le dimensioni: "solo" 148,2 mm di altezza e 74,2 mm di lunghezza, dati davvero clamorosi per uno smartphone da ben 6 pollici.

Un "padellone compatto", se ci passate la battuta.

Tutto questo lo si deve all'incredibile rapporto tra lo schermo e la superficie frontale, che arriva fino al 91% e lo rende uno dei dispositivi meglio ottimizzati per quanto riguarda tale caratteristica. Un grande aiuto per risparmiare cornici arriva anche dal notch, presente sul bordo superiore, mentre sulla parte bassa è presente una cornice leggermente più accentuata.

Per quanto riguarda le caratteristiche hardware, parliamo di un dispositivo di fascia medio-alta senza particolari dettagli degni di nota. Vanno segnalati soltanto la doppia fotocamera posteriore, piazzata in verticale, e la presenza del lettore d'impronte digitali sul retro.

Uscita e prezzo

Come da tradizione, per quanto riguarda disponibilità e prezzo non ci sono buone notizie. Il nuovo Sharp Aquos S3 sarà venduto a partire dal 1° aprile 2018 sul mercato taiwanese al prezzo di 11.990 dollari taiwanesi, circa 331€ al cambio attuale, ma difficilmente lo potremo mai vedere in Europa.

Solitamente Sharp porta i suoi modelli sono nei Paesi asiatici, dunque se proprio volete acquistare questo nuovo e particolarissimo modello dovrete ingegnarvi con importazioni o altri mezzi.

Sharp Aquos S3 – Video

Sharp Aquos S3 – Immagini