Galaxy S9 e S9+ avrebbero alcune "zone morte" sullo schermo: succede anche a voi? (aggiornato con replica)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Galaxy S9 e S9+ avrebbero alcune "zone morte" sullo schermo: succede anche a voi? (aggiornato con replica)
Aggiornamenti

Sono già numerose le segnalazioni in giro per la rete riguardo ad alcuni problemi di sensibilità del display di Galaxy S9 ed S9+. Molti utenti si stanno lamentando su Reddit o sul forum ufficiale di Samsung che alcune parti dello schermo dei nuovi top gamma non riconoscano i tocchi delle dita, rendendo meno piacevole l'esperienza d'uso e provocando non pochi fastidi.

Stando a quanto si può leggere nei post, sembra che i pannelli touchscreen di alcuni S9 abbiano alcune zone morte, nelle quali non vengono riconosciuti gli input e, per questo, non può essere effettuata alcuna interazione. Ad esempio, alcuni utenti lamentano problemi con la parte alta dello schermo, cosa che rende difficoltosa l'interazione col pannello notifiche, mentre per altri le difficoltà si verificano nella parte inferiore.

I problemi maggiori sarebbero stati individuati più frequentemente sul modello S9+ e sembrano riguardare parti diverse dei pannelli a seconda dell'utente.

Qualcuno è riuscito a risolvere con un hard reset o aumentando la sensibilità del pannello, ma per adesso non ci sono ancora procedure ufficiali per la risoluzione.

In attesa di una comunicazione ufficiale di Samsung, che magari faccia luce sulla questione e dia una tempistica precisa per la soluzione, non possiamo ancora sapere quanto sia esteso e serio il problema. Se siete possessori di un S9 ed anche voi avete già sperimentato questo problema, fateci sapere nei commenti la vostra esperienza.

Aggiornamento 23/03/2018 ore 9:00

Samsung ha replicato ad Engadget nel modo seguente:

At Samsung, customer satisfaction is core to our business and we aim to deliver the best possible experience. We are looking into a limited number of reports of Galaxy S9/S9+ touchscreen responsiveness issues. We are working with affected customers and investigating.

L'azienda sta insomma indagando in merito, ma per ora non ci sono dettagli specifici sul problema e su quale potrebbe esserne la causa. Vi terremo aggiornati sull'evolversi della vicenda se emergessero nuove informazioni.