Fitness

Perdere peso con Android: 4 anni dopo – Week #07, lascia o raddoppia!

Andrea Bordin -

Settima puntata di “Perdere peso con Android: 4 anni dopo“, la rubrica di AndroidWorld.it che si prefigge lo scopo di mostrare come i vari strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione possono aiutarci a monitorare e a correggere le nostre cattive abitudini e di come possiamo trarre dai vari monitoraggi una maggior consapevolezza in merito ad alimentazione e attività fisica.

Nella prima puntata avevo ricordato gli esiti della rubrica (edizione 2014) e di come si era ritornati a questo punto, o meglio, peso.

 

Settimana disastrosa, inutile girarci attorno: pasti saltati, altri ad orari improbabili e zero attività fisica.

Tra maltempo e un incredibile carico di lavoro non sono mai riuscito a fare attività fisica, più che una scusa sta diventando un periodo in cui risulta difficile incastrare qualsiasi cosa, anche del semplice allenamento come una corsa.

La cosa strana è che in mezzo a tutta questa irregolarità pensavo di prendere peso e fare “dei passi indietro” invece è andato praticamente come la settimana scorsa in cui ero invece andato a correre tre volte, forse meglio. Che il metabolismo stia cominciando a svegliarsi?

Giovedì ho installato le app di Runtastic per addominali (Six Pack), piegamenti (Push-Ups) e squat (Squats), ho iniziato un ciclo di ognuna.

Six Pack: mi si presenta la scelta di cui alle immagini sottostanti:

Da buon maschio italico ad alto tasso di competitività scelgo il pacchetto numero 3, pensando fosse quello più “deciso”, peccato che ho scoperto solo dopo averlo iniziato che per uno che partiva da “zero” come me era impossibile da fare, ho comunque fatto una parte di quell’esercizio ma c’era veramente da morire.

Squats:

Ok, questa è stata facile, poi partendo dal livello base l’allenamento è fattibilissimo (4-3-3-2).

Piegamenti:

Anche qui partito da un vergognoso livello 1 (2-3-4-3-2), non aggiungo altro, ma non volevo fare la stessa fine di six pack.

L’obiettivo di questa edizione

-20 Kg in 5 mesi

Non è una dieta

Nota per ogni puntata:

Quello che leggerete non è un’indicazione di alimentazione, non sto dando nessun parere medico, sappiamo che ci sono persone che hanno diversi tipologie di problemi fisici e che non potrebbero fare diverse cose che andrò ad illustrare nelle prossime settimane e che comunque per ogni persona ci sono delle considerazioni di tipo medico soggettivamente diverse.

Per la dieta andate da un nutrizionista, per altre esigenze sentite il medico più appropriato, questa rubrica sarà solo un voler applicare uno stile di vita più sano, banalmente andrò ad eliminare gli alimenti con eccessivo apporto calorico e implementerò gradualmente dell’attività fisica.

Ah, ed ovviamente avrà tutto il lato nerd della cosa: grafici e statistiche come se piovesse.

Misurazioni

Ogni giorno saranno rilevati: peso, massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, frequenza cardiaca (costantemente lungo tutta la giornata), quantità del sonno e sua suddivisione in fasi, passi, le varie attività fisiche e l’assunzione di calorie.

Strumenti

Un breve riassunto sul mio equipaggiamento tecnologico (per maggiori dettagli potete leggere la prima puntata)

Nokia Body Cardio

Questa bilancia misura peso, IMC (indice di massa corporea, o BIM nella lingua inglese), massa magra (lean mass), massa muscolare, massa d’acqua e massa ossea.

Fitbit Ionic

Il prodotto di punta della Fitbit, uno smartwatch (con GPS integrato e supporto alle reti GLONASS) che monitora continuamente e automaticamente il battito cardiaco, controlla il tempo trascorso nelle varie fasi del sonno (REM, sonno leggero e profondo), rileva l’attività, riconosce automaticamente l’attività aerobica, resiste all’acqua e rileva il nuoto.

MyFitnessPal

Un’app (con relativo sito) tra le migliori della categoria “conta calorie”, sicuramente tra i suoi punti di forza spiccano il vasto database di alimenti (con i relativi nutrienti), una vasta compatibilità con altre app e dispositivi, con la possibilità di inserire anche attività fisica, obiettivi di peso e di fitness.

Tangram Factory – Corda per saltare a LED – Smart Rope

 

Una corda per saltare sì, ma non solo provvista di Bluetooth (e come dice Sheldon Cooper “tutto è meglio con il Bluetooth“), ma anche di LED e relativa app.

Misurazioni: riassunto settimana #7

Prima di iniziare con grafici e misurazioni di dettaglio di ogni singolo giorno ecco il riassunto della settima settimana:

giorno peso cuore
(b/m a riposo)
passi calorie assunte sonno
lunedì 106,7 66 3622 1593 3h 29m
martedì 106,9 64 2823 1539 5h 31m
mercoledì 107,3 65 4436 1592 4h 06m
giovedì 106,7 63 3662 1101 6h 39m
venerdì 107,1 62 6237 1385 4h 39m
sabato 106,8 63 7269 1726 8h 06m
domenica 105,8 65 3862 1383 9h 06m

La scorsa settimana avevo totalizzato 64291 passi, questa settimana 31911 la metà di quanto facevo nelle ultime settimane.

La prossima settimana

Tornando a noi, visto che nella settimana appena trascorsa avrei dovuto fare attività fisica ogni giorno ed invece non ho fatto nulla ad eccezione del giovedì o la settimana che sta per iniziare faccio qualcosa (un qualsiasi tipo di attività fisica) veramente ogni giorno oppure… scoprirete la risposta in ogni caso la settimana prossima.

La settimana nel dettaglio

A seguire i dettagli giorno per giorno, unica nota: il grafico del sonno di domenica è sballato, per la prima volta Fitbit Ionic non ha capito quando mi sono alzato, in compenso la misurazione dei passi mi sembra ancora più precisa.

Lunedì

Alimentazione

Colazione  caffè 18
Pranzo  panino con pancetta coppata 407
 pane 271
 affetato (50 gr) 153
 caffè 18
Cena  merluzzo impanato (160 gr) 199
 fette biscottate integrali (8) 224
 patate al forno (300 gr) 285

Calorie e nutrienti

Martedì

Alimentazione

Colazione  brioche cioccolato 300
Pranzo  pasta gamberetti e zucchine 430
Cena  cotoletta pollo (100 gr) 199
formaggio (70 gr) 232
fette biscottate integrali (8) 224

Calorie e nutrienti

Mercoledì

Alimentazione

Colazione  caffè 18
 brioche crema 300
Pranzo  pasta al pomodoro (100 gr) 380
 pane 271
Cena petto di pollo in padella senza olio, solo limone (200 gr) 114
patate al forno (300 gr) 285
fette biscottate integrali (8) 224

Calorie e nutrienti

Giovedì

Alimentazione

Colazione  caffè 18
 brioche crema 300
Pranzo (tardissimo, alle 18:00)  Chicken Wrap 250
 pane 271
Cena  formaggio philadelphia (100 gr) 225
 fette biscottate integrali (8) 224
 piselli lessi 84

Calorie e nutrienti

Venerdì

Alimentazione

Cena  piadina (2) 600
 panino con wurstel 360
 birra (330 ml) 200
 alcolici vari 225

Calorie e nutrienti

Sabato

Alimentazione

Pranzo  Spaghetti aglio, olio e peperoncino 420
 pane 271
Cena bresaola 151
trancio di pizza (100 gr) 236
fette biscottate integrali (6) 168
alcolici vari 480

Calorie e nutrienti

Domenica

Alimentazione

colazione  succo di frutta varia (da estrattore) 124
Pranzo  spaghetti con gamberi 424
spuntino  tramezzino prosciutto funghi 216
Cena insalata mista con 1 cucchiaino olio 90
galletto (150 gr) 309
fette biscottate integrali (5) 140
extra yogurt greco zenzero e vaniglia 80

Calorie e nutrienti