Google ora permette l'utilizzo dello smartphone anche se connesso ad Android Auto (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google ora permette l'utilizzo dello smartphone anche se connesso ad Android Auto (foto)

Oggi vi riportiamo una notizia che potrebbe far felici gli utilizzatori di Android Auto: Google ha deciso di abilitare l'uso dello smartphone anche se quest'ultimo é connesso al sistema Android Auto mediante collegamento USB.

Come potete vedere dalle immagini in galleria, adesso la schermata di Android Auto, oltre a presentare il proprio classico logo, integra anche l'indicazione di poter sbloccare il device mediante il consueto swipe up. Una volta effettuato, avrete a disposizione tutte le funzioni classiche del vostro smartphone nonostante esso rimanga collegato ad Android Auto.

In precedenza, con il device connesso alla piattaforma Android dedicata alla guida, risultava impossibile accedere all'interfaccia classica ed usare lo smartphone. Questo era stato previsto per ovvie ragioni di sicurezza e diminuire le distrazioni dalla guida ma, allo stesso tempo, poteva costituire una criticità nel caso in cui un passeggero avesse voluto accedere allo smartphone, per cercare delle informazioni utili al guidatore ad esempio.

Questa novità dovrebbe essere disponibile almeno dalla versione 2.9 in poi dell'app e Google ha confermato ufficialmente che si tratta di una funzionalità introdotta intenzionalmente ed in modo permanente. Fateci sapere se anche voi l'avete ricevuta e cosa ne pensate a riguardo.