Google Assistant adesso controlla la domotica in italiano (video)

A dimostrazione di come il lancio ufficiale sia sempre più vicino.
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Dopo la sorpresa di ieri con Google Home che adesso parla la nostra lingua adesso è il turno di un altro step in avanti, a dimostrazione di come i server nostrani di Google siano ferventemente al lavoro per rilasciare ora dopo ora varie nuove funzionalità. Da oggi tutti i dispositivi che supportano Assistant in italiano (Android, Wear OS e Home) possono infatti controllare i dispositivi di domotica.

Avvisiamo però subito che questa funzionalità sembra ancora in fase di rilascio e che il risultato dei vari comandi potrebbe non sempre andare a buon fine, in base probabilmente allo stato dei server, che sembrano ancora in fase di aggiornamento. Oltretutto ci vengono segnalati problemi nel configurare nuove dispositivi domotici o nell'impostare e rinominare dispositivi e stanze. Se state anche voi riscontrando problemi il consiglio è semplicemente quello di attendere.

Nel video seguente vi mostriamo come già funzionino in italiano i comandi domotici di Assistant su Google Home, Android e Wear OS.

Purtroppo sembra che su Android TV Assistant in italiano non sia invece ancora disponibile. Allo stesso modo sembra che questa possibilità al momento sia disponibile solo per chi ha un Google Home installato fra i propri dispositivi.

Mostra i commenti