App

Ecco le routine per Google Assistant, presto su Android e iOS ma non in Italia (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ecco le routine per Google Assistant, presto su Android e iOS ma non in Italia (foto)

Erano state annunciate all'inizio di ottobre, ma stanno arrivando agli utenti finali solamente in questi giorni. Parliamo delle routine per Google Assistant, cioè la possibilità di associare a una singola frase delle azioni concatenate. La funzione attiva una serie di eventi gestiti da Google Home e sarà disponibile a breve sia per Android che per iOS. Su quest'ultima piattaforma in particolare sembra avere una grafica leggermente più curata che evidenza quando una routine è in corso.

Rispetto alla prima presentazione le routine appaiono potenziate e capaci di svolgere più compiti come togliere la modalità silenziosa e interagire con altri dispositivi smart presenti in casa. È possibile chiedere all'assistente vocale di riprodurre musica, notizie, radio, podcast o anche audiolibri.

Gli utenti USA - il servizio non è ancora disponibile in Italia - possono consultare una pagina internet appositamente dedicata. Al momento del lancio ci sono 6 routine preimpostate: "good morning", "bedtime", "leaving home", "I’m home", "commuting to work", "commuting home".

Tutte possono essere personalizzate anche se alcune prevedono delle azioni esclusive.