Preparate un facepalm per l'adattatore per le cuffie dei Sony Zperia XZ2 (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Preparate un facepalm per l'adattatore per le cuffie dei Sony Zperia XZ2 (foto)

All'ultimo MWC Sony ha rivelato i suoi prossimi top di gamma, gli attesissimi Xperia XZ2 e XZ2 Compact. Oltre al design profondamente rivisto, come era nell'aria da tempo, i due nuovi smartphone non hanno il jack per le cuffie. Quella che non è proprio una novità in assoluto (e rimane argomento caldo nel mondo degli smartphone) è comunque una prima volta per Sony.

Per permettere agli utenti di ascoltare musica mentre il telefono è in carica, la casa giapponese ha prodotto un apposito dongle che però sembra avere un serio difetto: non permette la carica veloce. Il dispositivo infatti consente di usare le cuffie ma limita la velocità di carica a 5 V / 0,5 A una quantità forse nemmeno sufficiente a compensare lo schermo attivo.

Il dongle tra l'altro non è fornito insieme allo smartphone ma deve essere acquistato a parte (al costo di 19,90€), visto che in dotazione c'è soltanto un adattatore da USB-C a jack 3,5 mm.

Inoltre il dispositivo è compatibile solamente con i due nuovi Xperia XZ2. Di fronte a notizie simili è difficile non concordare con i molti critici della rimozione del jack, una tendenza che potrebbe costare cara non solo a Sony.