Android P: l'icona del Bluetooth non sarà sempre presente sulla status bar quando è acceso

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android P: l'icona del Bluetooth non sarà sempre presente sulla status bar quando è acceso

Android P ha portato il supporto al notch a livello di sistema operativo, aprendo la strada a nuovi smartphone con schermi sempre più senza bordi. Ma, se da un lato avremo telefoni con display sempre più ampi in un form factor più piccolo, c'è un elemento che viene a ridursi: lo spazio sulla status bar.

Se lo spazio diventa sempre meno, come si possono disporre tutti gli elementi? Semplice, eliminando quelli inutili! Già nelle versioni precedenti di Android era stata rimossa l'icona dell'NFC dalla barra superiore quando non era in corso una connessione, e lo stesso accade da adesso con il Bluetooth.

Su Android P potete infatti tenere attivo il Bluetooth senza che l'icona compaia sulla status bar. Questa comparirà solamente durante l'effettivo utilizzo, ovvero quando uno (o più) dispositivi sono collegati allo smartphone.

Una aggiunta che punta ad una esperienza d'uso più "smart", dato che alcuni utenti a volte tendono a spegnere il bluetooth perché "consuma troppo", impedendo il corretto funzionamento di molte funzionalità (come il collegamento immediato al bluetooth dell'auto).