WhatsApp e Nexus 5X: problemi nell'ascolto dei messaggi vocali, irrisolti da mesi

E forse la cosa non riguarda solo WhatsApp, e non solo Nexus 5X.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WhatsApp e Nexus 5X: problemi nell'ascolto dei messaggi vocali, irrisolti da mesi

Pare che dai tempi del rilascio di Android 8.1, i messaggi vocali di WhatsApp siano diventati "un incubo" per Nexus 5X. Abbiamo appena verificato infatti quanto segnalatoci dal nostro lettore Andrea, ed ampiamente documentato su XDA e sul forum di supporto Google.

In pratica i messaggi vocali non vengono più riprodotti nella capsula auricolare avvicinando il telefono all'orecchio, ma sono riprodotti (ed anche ad alto volume) dallo speaker principale dello smartphone. In altre parole, non è più possibile ascoltare un messaggio audio "privatamente". La cosa si è a quanto pare verificata fin dalle prime developer preview, ed è rimasta presente anche nella versione stabile.

Il sensore di prossimità funziona, perché lo schermo dello smartphone viene spento, ma per qualche motivo, anziché passare l'audio in capsula, questo rimane invece sullo speaker e viene anche portato al massimo volume.

Non è ben chiaro se la colpa sia di WhatsApp o di Google, perché alcuni sostengono che un problema simile si verifichi anche con altre app, come Facebook Messenger.

Un downgrade ad Android Nougat risolve il problema, anche se di certo non è auspicabile ricorrere ad una soluzione del genere solo per ascoltare dei messaggi vocali su WhatsApp.

Sembra inoltre che gli sviluppatori di WhatsApp fossero al lavoro su un fix già da dicembre 2017, ma ad oggi non ce n'è traccia, ed il problema persiste. Per di più c'è chi segnala che, con le ultime patch di sicurezza, il bug abbia colpito anche Nexus 6P, quindi potrebbe essere una cosa che non riguarda solo WhatsApp ma che è legata in qualche modo al sistema operativo. Ci rivolgiamo quindi anche a voi: diteci nei commenti la vostra esperienza, in modo da avere un quadro più chiaro!

Ringraziamo Andrea per la segnalazione.