Android P vi proporrà di nascondere le notifiche delle app che cancellate frequentemente (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android P vi proporrà di nascondere le notifiche delle app che cancellate frequentemente (foto)

Non è passata nemmeno una settimana dal rilascio della prima Developer Preview di Android P (a proposito, avete visto la nostra prova?), ed ovviamente continuiamo ad essere inondati dalla scoperta di novità "secondarie" che Google non ha annunciato con il lancio della nuova versione del robottino verde. Dopo l'Autofill migliorato, è ora il turno di una funzionalità talmente marginale (ma non per questo inutile) che dovrete un po' faticare per scoprirla da soli.

Avete presente quando continuano a comparire fastidiose notifiche della stessa app ma non avete mai voglia di andare nelle impostazioni per disattivarle? (Noi si - ndr) Beh, pare proprio che con la prossima versione di Android questo non sia (quasi) più un problema.

Continuando a scartare le notifiche della stessa app, all'ennesima ricomparsa la notifica sarà dotata di un pallino rosso in alto a destra (come il segnale di divieto di accesso), e toccandolo si aprirà una piccola schermata che ci chiederà se vogliamo continuare a visualizzare le notifiche per quell'app o se nasconderle.

Una aggiunta molto interessante che farà felici molti pigroni o tutti coloro che, inconsapevolmente, scartano molte notifiche della stessa app per un periodo molto lungo. Inoltre, è una alternativa molto più intuitiva di quella utilizzata finora (del dover accedere alle impostazioni dell'app per nasconderne le notifiche).