Vi ricordate di BLOCKS? Si rilancia con OpenWatch, piattaforma di sviluppo di OS per smartwatch basata su Oreo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vi ricordate di BLOCKS? Si rilancia con OpenWatch, piattaforma di sviluppo di OS per smartwatch basata su Oreo

BLOCKS è l'azienda che aveva lanciato il proprio progetto di smartwatch modulare riscuotendo un ottimo successo su Kickstarter, e che da poco ha visto la luce. Oggi vi riportiamo che la stessa azienda ha lanciato un nuovo progetto: stavolta si tratta di una piattaforma di sviluppo di sistemi operativi per smartwatch chiamata Project OpenWatch, alla quale già stanno lavorando anche i team di CarbonROM e LineageOS.

OpenWatch è basato su Android Oreo ed il suo scopo principale è riuscire ad integrare più efficacemente le nuove funzioni di Android negli smartwatch anche col passare del tempo, ovvero evitare di comprare un nuovo smartwatch soltanto per ottenere poche nuove funzionalità e migliorie software. L'azienda si propone, quindi, di rilasciare il completo kernel Linux ed il relativo Board Support Package (BSP) per Android Oreo.

La piattaforma dovrebbe essere compatibile con la maggior parte degli smartwatch in commercio, compreso ovviamente il BLOCKS prodotto dall'azienda omonima.

Il 15 marzo è la data scelta per il rilascio pubblico del codebase di OpenWatch, vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi del progetto.

Via: XDA