Android Studio presto permetterà di emulare Android Go con una immagine ufficiale

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android Studio presto permetterà di emulare Android Go con una immagine ufficiale

Nell'ultima settimana abbiamo avuto a che fare con più di una indiscrezione riguardo a smartphone equipaggiati con Android Go (e lo abbiamo anche provato su Nokia 1), una edizione di Android ripensata per gli smartphone di fascia bassa con poca RAM e poco spazio interno.

Se dal punto di vista del modding questo potrebbe portare nuova linfa vitale a smartphone anche molto datati, per gli sviluppatori può rappresentare una buona sfida per poter ottimizzare ancora di più le proprie applicazioni anche per questi dispositivi.

Per testarne le performace gli sviluppatori possono utilizzare l'Emulatore di Android Studio. Peccato che, ad oggi, non sia disponibile una immagine di sistema di Android Go integrato nel programma. Ma le cose starebbero per cambiare.

Su un thread di Reddit riguardante Android Studio, un rappresentante Google ha postato un commento che lascia poco all'immaginazione: "Noi stiamo per fornire una immagine di Android Go ufficiale".

Purtroppo però non sono state fornite tempistiche sul rilascio.

Presto quindi potrete testare le vostre app direttamente in un sistema Android Go completo. Per chi però non volesse aspettare, lo stesso rappresentante di Google consiglia di creare una immagine virtuale con un livello di API "datato" (per esempio la 19), impostare 512 MB di RAM e una bassa dimensione del JVM Heap. Sviluppatori, siete pronti per adattare le vostre app a Android Go?

Via: XDA
Fonte: Reddit