L'ultima versione di Google Maps Beta si prepara per le bozze delle recensioni e qualche altra chicca (download apk)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
L'ultima versione di Google Maps Beta si prepara per le bozze delle recensioni e qualche altra chicca (download apk)

Nella giornata di oggi  il canale beta di Google Maps si è aggiornato. Per chi fosse iscritto al programma avrà notato qualche aggiunta o modifica estetica, ma nulla di particolare (non come in uno degli ultimi aggiornamenti).  Scavando nel codice, però, si scopre qualche stringa molto interessante che potrebbe anticipare delle novità in arrivo.

I colleghi di Android Police hanno eseguito un teardown completo dell'apk dell'ultima versione beta 9.73, scoprendo, all'interno del codice, i riferimenti alle seguenti novità:

  • Bozze delle recensioni: nel prossimo futuro sarà possibile cominciare a scrivere una recensione e salvarla come bozza per poi completarla in un secondo momento. Come accade per le email, le bozze potranno essere cancellate o modificate, esattamente come qualsiasi altra recensione già pubblicata.
  • Targhe alterne per Jakarta: per combattere il traffico fuori controllo e l'inquinamento, nel 2016 è stato implementato a Jakarta un sistema di regolazione del traffico su alcune strade tramite l'utilizzo delle targhe a giorni alterni (come accade più raramente in alcune nostre città). Waze si era già adattato, ed ora la stessa funzionalità verrà aggiunta anche su Maps: basterà inserire la propria targa nel sistema e l'app automaticamente adatterà il percorso.
  • Gestione dei fusi orari: se doveste percorrere un tragitto che passa per fusi orari diversi, Google Maps sarà più preciso sugli orari segnalati indicandovi il fuso orario relativo.
  • Tabella aggiornata dei prezzi degli hotel: Maps permette già di conoscere i prezzi delle stanze direttamente dall'app, ma per conoscere altri dettagli è necessario accedere direttamente alla pagina web dell'hotel. Nel futuro Google Maps probabilmente mostrerà informazioni più dettagliate per visualizzare (per esempio) il costo di una camera per più notti.

Aggiunte molto interessanti che, ovviamente, non sono definitive e potrebbero cambiare con lo sviluppo.

Per chi volesse avere l'apk dell'ultima versione beta di Google Maps vi lasciamo il link ad APK Mirror dove potete scaricarla.