Il nuovo aggiornamento di IFTTT permette di inviare notifiche ricche! (foto)

Le vostre notifiche auto-generate non sono mai state così belle.
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Il nuovo aggiornamento di IFTTT permette di inviare notifiche ricche! (foto)

Nuovo aggiornamento per IFTTT, il servizio che permette di far eseguire azioni allo scattare di eventi ben definiti. Non per niente IFTTT è l'acronimo di "IF This, Then That" (traducibile con "Se succede questo, fai quello"). Il nuovo update si rivolge alla parte Android della piattaforma, aumentandone le capacità di notifica.

Fino ad oggi, se veniva creato un applet che inviava una notifica allo smartphone era possibile soltanto modificarne il testo mostrato, e tappando sulla notifica si apriva sempre l'app di IFTTT. Ora queste limitazioni sono sparite ed è possibile fare molto di più!

Nella personalizzazione del task potrete infatti definire un titolo principale (che verrà mostrato in grassetto), un messaggio secondario, una URL personalizzata che verrà aperta al tap della notifica e una immagine. URL e immagine possono sfruttare le variabili a disposizione dalla azione che avvia l'applet, quindi la notifica potrebbe mostrarvi la foto scattata dalla vostra telecamera di sicurezza o l'immagine caricata da un vostro amico su Instagram.

Un'altra aggiunta gradita presente nell'aggiornamento è la migliorata ricerca di servizi collegati, che mostrerà un massimo di 15 risultati. L'update è più disponibile sul Play Store, ma nel caso non lo abbiate mai scaricato vi consigliamo di dargli una possibilità seguendo il link nel badge per il download.