Messaggi Android attiva il supporto RCS: nuove funzionalità via Wi-Fi e rete dati, anche per dual-SIM (foto e download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Messaggi Android attiva il supporto RCS: nuove funzionalità via Wi-Fi e rete dati, anche per dual-SIM (foto e download apk)

Solo qualche giorno fa vi avevamo avvisato di una curiosa impostazione di Messaggi Android relativa a nuove funzionalità da utilizzare via Wi-Fi o rete dati. A quanto pare, queste novità avevano a che fare col supporto alla tecnologia RCS, che da ora può essere utilizzata anche in Italia su smartphone compatibili, anche dual-SIM.

Per attivare le funzionalità citate è necessario andare nelle impostazioni, entrare nella sezione "Avanzate" e attivare l'apposita voce "Funzionalità di chat". Dopo un certo tempo per l'attivazione, sarà possibile utilizzare tutta una serie di strumenti e funzioni tipici delle app di messaggistica istantanea, come ad esempio:

  • Inviare messaggi tramite Wi-Fi e dati mobili (anziché SMS o MMS)
  • Aggiungere persone alle conversazioni di gruppo
  • Vedere quando gli altri stanno digitando
  • Comunicare agli altri che hai letto i loro messaggi
  • Condividere foto di alta qualità

Come detto, tutto questo è ora utilizzabile anche sui dispositivi dual-SIM, a condizione che almeno una delle due schede inserite supporti la tecnologia RCS.

Tale standard, infatti, deve essere supportato dal proprio operatore per poter funzionare sul dispositivo.

Al momento attuale, sembra ci sia qualche problema per l'attivazione su alcuni dispositivi italiani, ma la funzionalità RCS dovrebbe essere già disponibile in Europa, Africa, Asia e America Latina. Curiosamente, il Nord America non è in questa lista.

Se non l'avete ancora fatto, potete scaricare l'ultima versione di Messaggi Android sul vostro dispositivo dai link che trovate di seguito. Per maggiori informazioni sulle funzionalità RCS, potete visitare la pagina di supporto dedicata a questo indirizzo.

Download Messaggi Android 2.9.051 rc (APKMirror)