Nokia 8 Sirocco ufficiale: top gamma ancora più elegante e con Android One (anteprima)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia 8 Sirocco ufficiale: top gamma ancora più elegante e con Android One (anteprima)

Nokia 8 Sirocco è la nuova variante del top gamma di Nokia presentata al MWC 2018, durante il quale HMD Global ha avuto modo di mostrare altri interessanti dispositivi. Siamo di fronte ad un modello molto distante dalla versione originale, con alcune particolarità che ne fanno un prodotto ancora più invitante: un design più elegante, tanti elementi hardware rinnovati e soprattutto il sistema Android One basato su Oreo.

Caratteristiche tecniche: Nokia 8 Sirocco

  • Schermo: 5,5" pOLED QHD (1.440 x 2.560 pixel) con vetro Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM: 6 GB
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1 (espandibile con microSD)
  • Fotocamera posteriore: Dual-cam da 12 + 13 MP con flash e ottiche ZEISS
  • Fotocamera frontale: 5 MP
  • Connettività: Dual SIM, 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth, GPS, USB Type-C, jack per le cuffie
  • Batteria: 3.260 mAh con ricarica rapida (Quick Charge 4) e wireless (Qi)
  • Dimensioni: 140,93 x 72,97 x 7,5 mm
  • OS: Android 8.1 Oreo con Android One
  • Altro: certificazione IP67

La stessa azienda finlandese definisce questo modello come "il più bel smartphone Nokia ad oggi", e si fa fatica a non essere d'accordo.

Le linee sinuose e i materiali di pregio rendono questo prodotto elegante e moderno, con uno stile caratterizzato dalla finitura in vetro che compre il 96% della scocca, dai bordi arrotondati e dai profili in acciaio inossidabile.

Buone notizie anche per gli amanti della fotografia. La versione Sirocco integra nuovamente fotocamere con ottiche ZEISS ma ha anche un sistema Dual-Sight potenziato, che consente di scattare fantastici bothie. In particolare, la dual-cam posteriore ha una fotocamera principale da 12 MP ultra-sensitive wide angle ed un secondo sensore da 13 MP con zoom ottico 2x, sfruttabili al massimo grazie alla modalità manuale Pro Camera.

Non manca il supporto all'audio spaziale 3D, che aumenta la qualità della riproduzione musicale dallo speaker integrato, per un'esperienza sonora di alto livello.

Va sottolineata, infine, la presenza del sistema operativo Android One, fornito ed aggiornato direttamente da Google, che rende questo dispositivo uno dei più potenti sul mercato ad integrare l'OS Android in purezza.

Uscita e prezzo

Nokia 8 Sirocco è disponibile per l'acquisto in Italia dal 29 maggio 2018 al prezzo di listino di 799,99€. Per maggiori informazioni, trovate di seguito il video con la nostra anteprima direttamente dal MWC 2018.

Nokia 8 Sirocco – Video anteprima

Nokia 8 Sirocco – Immagini

Via: The Verge