App

Messaggi Android integra nuove funzioni per inviare SMS via Wi-Fi e foto in alta qualità: le avete anche voi?

Alcune importanti novità nell'app sono comparse per alcuni utenti, ma potrebbe essere solo un test
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Messaggi Android integra nuove funzioni per inviare SMS via Wi-Fi e foto in alta qualità: le avete anche voi?

Sembra che l'app predefinita per gli SMS su Nexus, Pixel e molti altri dispositivi di vari OEM stia per diventare molto più di un semplice gestore di messaggi di testo. Da quanto apparso in uno screenshot inviatoci da un nosto lettore, su Messaggi Android stanno infatti per arrivare alcune importanti funzioni smart, che rendererebbero l'app ancora più utile di quanto non sia stata sinora.

Un piccolo banner in basso nella schermata principale del servizio avvisa l'utente di un particolare "upgrade", che dovrebbe consentire l'utilizzo di funzioni avanzate, proponendo la scelta all'utente.

Tra le novità segnalate ci sono la possibilità di inviare SMS tramite connessione Wi-Fi o immagini in alta qualità e vedere quando i propri contatti stanno scrivendo un messaggio. Si tratta di funzioni tipiche di tutte le moderne app di messaggistica istantenea, che sfruttano proprio la rete dati per la trasmissione dei messaggi, e non quella cellulare come gli SMS.

Proprio per questo, ci sono alcuni dubbi su tali funzionalità, che potrebbero riguarare sia il supporto al protocollo RCS – attivato oggi in USA e Messico, ma solo per le aziende – sia la nuova modalità web di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane.

Al momento non sappiamo se queste novità siano state rilasciate per un vasto numero di utenti o se si tratti solo di un test limitato, quindi è difficile capire se tutto sia realmente funzionante. Se le avete avvistate anche sul vostro dispositivo, fateci sapere nei commenti le vostre prime impressioni, intanto vi lasciamo di seguito il link per il download gratuito di Messaggi Android dal Play Store.

Ringraziamo Davide per la segnalazione

Mostra i commenti