Android Wear 2.9 attiverà di default un puntino che vi avviserà delle notifiche non lette (aggiornato: in rollout)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android Wear 2.9 attiverà di default un puntino che vi avviserà delle notifiche non lette (aggiornato: in rollout)
Aggiornamenti

Google ha rilasciato da pochissimo la nuova versione definitiva dell'SDK 2.2.2 per Android Wear, arrivata insieme al nuovo emulatore per Android Wear Oreo. Questo aggiornamento ci consente di conoscere anche quali saranno le novità relative alla prossima versione del sistema per smartwatch, quella che porterà il nome di Android Wear 2.9, e pare che anche questa volta non si tratterà di modifiche rivoluzionarie.

La prima novità è riservata al piccolo puntino di notifica posto sul bordo inferiore, che a partire dalla versione 2.9 sarà attivato di default per ogni utente. Il puntino serve ad avvisare l'utente quando ci sono notifiche non lette e sarà personalizzabile sia per quanto riguarda la posizione che la colorazione.

Il resto dei cambiamenti sono dedicate alle funzioni di sviluppo, con miglioramenti per la classe ComplicationDrawable in particolare per quanto riguarda richiesta di permessi e tempo di caricamento delle immagini di grandi dimensioni.

Insomma, piccoli passi avanti per il sistema per dispositivi indossabili di Google, che potrebbe diventare ancora più smart col passare dei mesi. Se siete sviluppatori e volete leggere in dettaglio tutte le novità di questa nuova versione dell'SDK per Android Wear, trovate maggiori informazioni a questo indirizzo.

Aggiornamento 18/02/2018 ore 14:45

Secondo quanto riportato su una nuova pagina di supporto, l'app di Android Wear 2.9 è attualmente in rollout. Oreo non è un pre-requisito, basta che abbiate già Android Wear 2.x e prima o poi dovreste ricevere questo aggiornamento. In alternativa potete scaricare l'app per smartphone e quella per smartwatch da questi link.