Sapevate di avere una modalità notte sul vostro Xperia XA1? E che tra poco perderete? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Sapevate di avere una modalità notte sul vostro Xperia XA1? E che tra poco perderete? (foto)

Se siete amanti degli smartphone Sony dovreste ricordare il programma Xperia Concept (e la sua fine) il quale, tra le altre cose, integrava la funzione Night Light per la regolazione della colorazione dello schermo nelle ore notturne. Ma forse non tutti si sono accorti che anche nel firmware ufficiale è integrata una funzione simile chiamata Good night actions.

Questa funzione, precisamente, potete trovarla soltanto sugli smartphone della serie Xperia XA1 (XA1, XA1 Ultra e XA1 Plus) nella sezione delle impostazioni denominata Xperia Actions (per i dettagli vi rimandiamo alla nostra galleria). Quello che otterrete attivandola è un'attenuazione della luce blu in modo da avere una tinta più calda per lo schermo che state visualizzando.

Questa era la bella notizia. La brutta è che anche sulla famiglia Xperia XA1 verrà rimossa questa funzione:  Sony conferma che l'aggiornamento da Android Nougat ad Oreo non integrerà più Good night actions. Non sappiamo l'esatta motivazione di questa scelta, probabilmente presumiamo una volontà della casa di nipponica di uniformare maggiormente il software sui suoi smartphone.