L'aggiornamento ad Oreo per Galaxy S8 in Italia tarderà ancora: rollout interrotto (aggiornato: ecco perché)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'aggiornamento ad Oreo per Galaxy S8 in Italia tarderà ancora: rollout interrotto (aggiornato: ecco perché)

Samsung ha iniziato il rollout di Oreo per Galaxy S8 ed S8+ pochi giorni fa in mercati quali Turchia, Norvegia, Olanda, Germania, Francia, Polonia e altri. Vi abbiamo anche spiegato come fare ad installarlo manualmente, ma forse non è poi il caso di farlo, perché Samsung ha rimosso il firmware con Oreo dai propri server.

Al momento non sappiamo quali siano le cause di questo stop, ma secondo quanto riportato da SamMobile un nuovo firmware sarebbe già in lavorazione, probabilmente per correggere qualche problema riscontrato nel precedente.

Vi faremo sapere se dovesse esserci una risposta ufficiale da parte di Samsung, ma di certo questo significa che in Italia dovremo attendere più del previsto. Già non eravamo nella "prima fascia" in precedenza, ed ora che il rollout è stato interrotto ci vorrà ancora più pazienza.

Aggiornamento 15/02/2018 ore 14:40

Samsung ha rilasciato una breve dichiarazione per spiegare l'accaduto, che riportiamo in originale qui sotto, traducendola subito dopo.

Following a limited number of cases where Galaxy S8 and S8+ devices have rebooted unexpectedly with the Android 8.0 Oreo, we have temporarily stopped the rollout of the update. We are investigating the issue internally to ensure that the impact to the affected devices is minimized and the rollout of the update can resume as quickly as possible.

In seguito ad un limitato numero di Galaxy S8 ed S8+ che si riavviavano inaspettatamente con Android 8.0 Oreo, abbiamo temporaneamente sospeso il rollout dell'update. Stiamo internamente indagando sul problema per assicurarci che l'impatto sui dispositivi interessati sia ridotto al minimo e che il rollout dell'update possa riprendere il più velocemente possibile.