Nokia 6 e Nokia 5 iniziano a ricevere la versione definitiva di Android Oreo (aggiornato: anche in Italia)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nokia 6 e Nokia 5 iniziano a ricevere la versione definitiva di Android Oreo (aggiornato: anche in Italia)

Dopo qualche settimana passata nel canale Beta, il nuovo firmware basato su Android Oreo è finalmente in arrivo in versione definitivia sul Nokia 6 di prima generazione.

Il changelog della versione cinese cita tante novità, con aggiunte importanti da parte dell'azienda, che si sommano a quelle apportate dalla nuova versione di Android. Ecco di seguito le più interessanti, ma potrebbero essercene altre ancora.

  • Aggiornamento ad Android 8.0
  • Aggiornamento interfaccia Impostazioni
  • Aggiunti scheda -1 schermo e card pedometro
  • Migliorati risparmio energetico e gestione attività in background
  • Migliorata la qualità degli scatti con scarsa illuminazione
  • Aggiunti risveglio dello schermo per le notifiche, screenshot a scorrimento
  • Funzione di registrazione dello schermo
  • Aggiunto il servizio Nokia cloud account

Per adesso non è chiaro in quali mercati sia stato già avviato il rollout di questo nuovo aggiornamento, dal peso di 1,5 GB. È probabile si tratti di un rilascio globale, che potrebbe portare Oreo anche sui Nokia 6 italiani già nei prossimi giorni.

Se avete già ricevuto il nuovo aggiornamento sul vostro dispositivo, fatecelo sapere nei commenti o segnalatecelo nell'apposita sezione del nostro sito a questo indirizzo.

Aggiornamento 30-01-2018 ore 12:10

Tramite un tweet sul proprio profilo ufficiale, Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha confermato ufficialmente l'inizio del rollout per Nokia 6, aggiungendo all'elenco anche Nokia 5.

Ciò significa che anche questo modello sta già iniziando a ricevere la versione stabile del firmware Oreo, con un rilascio che sembra ormai ben avviato in India e in altri mercati. Per ora mancano notizie ufficiali per l'arrivo dell'aggiornamento in Europa, ma cercheremo di ottenere maggiori informazioni nelle prossime ore.

Aggiornamento 13/02/2018 ore 17:20

L'aggiornamento ad Oreo per Nokia 6 è finalmente arrivato in Italia, per di più con patch di sicurezza di febbraio. Il firmware ha versione 5.22A ed è in rollout via OTA nel nostro paese. Controllate quindi il vostro Nokia 6 (o anche Nokia 5, giusto per scrupolo) perché potrebbe già essere lì ad attendervi. La schermata che dovreste avere davanti è affine a quella che trovate illustrata qui sotto.

Ringraziamo Francesco per la segnalazione.

Via: Gizmochina
Fonte: Twitter