Xiaomi ha censurato un suo stesso sondaggio, perché il risultato non era di suo gradimento

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xiaomi ha censurato un suo stesso sondaggio, perché il risultato non era di suo gradimento

Qualche giorno fa, l'account Twitter ufficiale di Xiaomi ha pubblicato un sondaggio per chiedere ai suoi utenti se preferissero la MIUI 9 o Android One, e mai domanda fu più galeotta. Conclusosi con un 57 contro 43 percento a favore di Android One, il tweet è stato prontamente rimosso, dimostrando quantomeno scarsa lungimiranza, perché niente di ciò che è stato pubblicato su internet può sparire tanto facilmente.

Il sondaggio ha probabilmente visto una più ampia partecipazione da parte del pubblico occidentale, che ha favorito quindi Android One, ovvero Android stock, rispetto alla MIUI, che è un'interfaccia pesantemente personalizzata. I votanti sono stati comunque quasi 15.000, un numero niente affatto esiguo, pertanto il risultato ci sembra significativo. L'avrà probabilmente pensata allo stesso modo anche Xiaomi, che non ha preso bene "la sconfitta" e ha pensato quindi di rimuovere le prove.

La domanda è in realtà molto vecchia, e si riassume con: meglio le interfacce personalizzate o Android stock? La risposta della comunità di appassionati è spesso la seconda, ma se vi rivolgeste ad un pubblico più generalista, ammesso che conosca le differenze, il risultato non sarebbe probabilmente tanto scontato.

L'andamento del mercato non sembra comunque premiare particolarmente gli "smartphone stock", anche se vi ricordiamo che ci sono delle differenze tra Nexus, Pixel e Android One; ma di queste abbiamo già parlato altrove.