Galaxy S9 potrebbe avere altoparlanti stereo AKG e nuove funzionalità Bixby Vision per l'AR

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Galaxy S9 potrebbe avere altoparlanti stereo AKG e nuove funzionalità Bixby Vision per l'AR

Mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S9, che avverrà nel corso del MWC 2018. Tra le (poche) novità che potrebbero essere rivelate durante la conferenza di lancio ci potrebbero essere anche gli altoparlanti AKG e le ottimizzazioni di Bixby Vision, due piccole funzionalità di cui si è iniziato a parlare in rete nelle ultime settimane.

Secondo le voci di corridoio più recenti, i modelli della gamma S9 dovrebbero montare due speaker stereo a marchio AKG – società acquisita da Samsung qualche anno fa – e sarebbero compatibili con lo standard Dolby Surround. Questo potrebbe assicurare una riproduzione audio di altissima qualità, come mai si è visto – o meglio, sentito – prima d'ora sui top gamma dell'azienda coreana.

Per quanto riguarda la parte visuale dell'assistente intelligente, sembra siano in sviluppo nuove migliorie software in grado di abilitare la traduzione automatica in tempo reale del testo visualizzato, appoggiandosi a Google Traduttore, e di riconoscere i luoghi inquadrati in realtà aumentata dalla fotocamera, aiutato dalle informazioni di Google e Foursquare.

Mantenendo la solita cautela col quale ci approcciamo sempre ai rumor, bisogna dire che si tratta di due funzionalità molto interessanti, soprattutto quella dedicata alla parte audio, ed è forse su questo che Samsung si è concentrata nel corso dello sviluppo, visti i cambiamenti minori rispetto alla gamma S8.

Appuntamento al prossimo 25 febbraio 2018 per scoprire direttamente dal palco di Barcellona se queste voci si riveleranno corrette e se davvero il nuovo S9 avrà un vero audio stereo come si attende da tempo.