Oreo per Samsung Galaxy Note 5 e la serie S6 potrebbe essere ben più di un miraggio, secondo T-Mobile USA

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Oreo per Samsung Galaxy Note 5 e la serie S6 potrebbe essere ben più di un miraggio, secondo T-Mobile USA

Mentre l'aggiornamento ad Android Oreo per Samsung Galaxy S8 è ormai ufficialmente iniziato – anche se non coinciderà con l'arrivo di Project Treble – e Galaxy S7 è destinato a seguirne le orme, i possessori della famiglia Galalxy S6 si sono pressoché rassegnati a rimanere inchiodati ad Android Nougat. D'altronde non ci sarebbe nulla di troppo strano, visto che nel panorama Android vige una tacita e poco virtuosa regola per cui, dopo un paio d'anni dall'uscita – parliamo di smartphone usciti nel corso del 2015 – il supporto ai major update non prosegue oltre. A riaccendere le speranze però, potrebbe essere stato T-Mobile, operatore telefonico che opera anche negli Stati Uniti.

Tramite una serie di pagine di supporto del suo sito americano infatti, T-Mobile potrebbe aver svelato l'avanzamento dei lavori per portare il tanto agognato biscotto Android su tutta la gamma Galalxy S6 – comprendente anche S6 Edge e S6 Edge Plus – e su Galaxy Note 5.

Per quanto le suddette pagine siano tuttora online e consultabili da tutti (link a fondo articolo), al momento attuale è difficile dire se si possa trattare di un indizio probante, tuttavia qualcosa pare stia bollendo in pentola.

Se davvero questo roseo scenario si avverasse – anche globalmente, non soltanto negli USA – si tratterebbe di un episodio più unico che raro, per smartphone usciti sul mercato ben tre anni fa con Android Lollipop che andrebbero a ricevere il loro terzo major update. Nella speranza che ciò possa in futuro diventare una regola, grazie all'apporto di Project Treble, i possessori di Galaxy S6 sarebbero ben lieti di rappresentare da subito le mosche bianche del mondo Android. Staremo a vedere se sarà davvero così.