App

Nuovo aggiornamento per l'app fotocamera di Essential Phone: launcher shortcut e diverse ottimizzazioni

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nuovo aggiornamento per l'app fotocamera di Essential Phone: launcher shortcut e diverse ottimizzazioni

Secondo molti, uno dei fattori che ha decretato l'insuccesso commerciale di Essential PH-1 è stato il comparto fotografico, giudicato non all'altezza dei grandi rivali nella fascia alta del mercato. Non soltanto per la qualità del doppio sensore posteriore, ma soprattutto per il software, che inizialmente era davvero deficitario. Oggetto di numerosi – ma probabilmente tardivi – aggiornamenti che hanno tentato di migliorarne le prestazioni, l'app fotocamera ha da poco ricevuto nuove cure da parte del team di sviluppo software.

Come annunciato da Essential tramite Twitter, una delle principali novità riguarda l'introduzione delle launcher shortcut. Tramite l'icona dell'app fotocamera posizionata sulla schermata home, ora sarà possibile accedere rapidamente alle varie modalità di scatto – fra cui le modalità monocromatica, ritratto e selfie – semplicemente tramite una pressione prolungata sull'icona stessa.

Inoltre, sono state introdotte numerose ottimizzazioni per Camera Roll e per le prestazioni dell'app fotocamera stessa, in passato troppo spesso incline a crash e freeze improvvisi.

Difficilmente questo basterà per riabilitare la negativa nomea che si è conquistato il comportato fotografico di Essential PH-1, ma rimane encomiabile il supporto che la startup di Andy Rubin sta riservando al suo per ora unico smartphone.