Huawei conferma la EMUI 8.0 per Honor 8 e tanti altri smartphone, ma non è detto che arrivi con Oreo (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei conferma la EMUI 8.0 per Honor 8 e tanti altri smartphone, ma non è detto che arrivi con Oreo (aggiornato)

C'è un po' di confusione in merito all'aggiornamento (o meno) ad Oreo di alcuni degli smartphone Honor, in particolare Honor 8, ed un nuovo elenco che si sta diffondendo dalla Cina potrebbe portare ulteriore confusione. Huawei ha infatti elencato sul suo sito ufficiale cinese quali smartphone Honor riceveranno la EMUI 8.0. Il problema è che ciò non significa per forza che ci sarà anche Oreo, sebbene alcuni siti lo stiano dando per scontato.

Non è infatti da escludere che ci possa essere un aggiornamento della EMUI senza per forza il passaggio all'ultima versione di Android, cosa per altro già successa in passato. Inoltre questo elenco è riferito direttamente al mercato cinese, e non è detto che quello internazionale segua lo stesso corso.

Per dovere di cronaca riportiamo comunque gli smartphone coinvolti, oltre ad Honor 8, ricordandovi appunto di prenderlo con le molle. Torneremo senz'altro a parlarne qualora avessimo conferme dalla divisione italiana dell'azienda.

  • Honor 7X
  • Honor 8 Youth Edition (Huawei P8 Lite 2017 in Italia)
  • Honor V8
  • Honor Note 8
  • Honor 9
  • Honor 9 Youth Edition
  • Honor V9 (Honor 8 Pro in Italia)
  • Honor V10
Aggiornamento 24/01/2018 ore 09:15

In una dichiarazione rilasciata ad Android Authority, Honor ha glissato sul passaggio ad Oreo di Honor 8, confermando invece che arriveranno le nuove funzioni della EMUI 8.0

To ensure Honor 8 users also benefit from the latest user experience upgrades, new functions of EMUI 8.0 will be ported to the Honor 8. Further update details will be released within one week. Please stay tuned and we thank you for your support and interest in Honor.

Continuiamo quindi, a maggior ragione, a pensare che Honor 8 non riceverà Oreo ma solo la EMUI 8, almeno fino a prova contraria. Abbiamo aggiornato comunque l'elenco qui sopra per renderlo più ordinato ed in linea con il nostro mercato, visto che i nomi degli smartphone si riferivano a quelli cinesi, e che Honor/Huawei hanno un sacco di nomi diversi per lo stesso smartphone, a seconda del mercato.

Aggiornamento 25/01/2018 ore 18:20

Huawei ha pubblicato un nuovo elenco, questa volta di smartphone "suoi". La lista non è certo esaustiva e sempre valida per il mercato cinese. Gli smartphone elencati dovrebbero avere sia EMUI 8 che Oreo.

Via: XDA