Gboard Go: la tastiera Google per smartphone Android 8.1 che dimezza la richiesta di RAM (download APK)

Edoardo Carlo Ceretti

Il progetto Android Go sta ormai decollando e le app Google che contribuiscono a renderlo possibile continuano ad affiorare. Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di una versione ottimizzata di Android 8.1 Oreo per dispositivi con scarse risorse hardware (meno di 1 GB di RAM, ad esempio), previsti per i mercati emergenti. Dopo Maps Go – e diverse altre app già da tempo disponibili – ora è il turno di Gboard Go.

Come per tutte le altre di cui vi abbiamo già parlato, la regola aurea è sempre la stessa: offrire un’esperienza d’uso tutto sommato simile a quella dell’app completa, a fronte di un consumo di risorse drasticamente ridotto. In questo caso, Gboard Go è capace di occupare non più di 38 MB di RAM, quando invece la versione canonica di Gboard ne occupa circa 70 MB.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Note 8 vs HTC U11+, il confronto

Graficamente, l’app si mostra del tutto simile alla progenitrice, ma anche le principali funzioni non mancano, come la possibilità di digitare tramite swipe, la ricerca Google integrata e la personalizzazione tramite temi. A mancare sono le funzioni meno indispensabili, come l’inserimento di GIF e adesivi, ma anche la modalità ad una mano sembra non esserci al momento.

Per i più curiosi fra voi, la buona notizia è che Gboard Go è installabile su qualsiasi smartphone dotato di Android 8.1 (ovvero pochi, al momento). L’app infatti si sovrascrive sulla versione completa e funziona senza problemi. Tuttavia, i benefici che otterreste sarebbero pressoché nulli, dunque vi sconsigliamo di adottarla come app da uso quotidiano. Trovate l’APK per l’installazione manuale di Gboard Go presso questo link.

Via: Android Police