Date nuova vita al vostro entry-level con Android 8.1 (?!?) trasformandolo in Android Go!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Date nuova vita al vostro entry-level con Android 8.1 (?!?) trasformandolo in Android Go!

Android Go è una particolare versione di Oreo ottimizzata per dispositivi low end e mirata ai mercati emergenti, come quello indiano. In un lungo post di qualche giorno fa, XDA ha già esaminato i benefici che il suo avvento porterà alle custom ROM, in particolare quelle mirate a donare maggiore longevità ai dispositivi di fascia bassa e più vecchi. Android Go porta infatti notevoli vantaggi nella gestione della memoria proprio in quei device dove questa sia scarsa a prescindere.

Se voleste quindi beneficiare della rapidità di Android Go, senza dover cambiare ROM, arriva ora un interessante pacchetto precompilato, che fa in pratica tutto lui. Dovrete però avere già Android 8.1 sul vostro dispositivo, altrimenti non funzionerà, il che ci porta all'annosa domanda: quanti entry-level con Oreo 8.1 ci sono in circolazione? Sorvolando sulla risposta, diciamo che non sarà proprio come avere un firmware Android Go completo, ma quasi.

Avrete infatti tutte le ottimizzazioni per la scarsa RAM che dovrebbero dare nuova vita al vostro entry-level.

Tutto quello che dovrete fare è flashare questo zip da recovery custom, ed il gioco è fatto. Per di più questa modifica dovrebbe sopravvivere anche ad un eventuale aggiornamento OTA del sistema operativo. Se però voleste disinstallarlo, vi basterà flasharlo una seconda volta.

Attenzione solo ad una cosa: oltre ai cambiamenti "sotto al cofano" ce ne sono alcuni ben visibili che potrebbero non piacervi. Parliamo del menu app recenti che diventa "piatto", della grafica high-end disabilitata, del multi-window / PIP assente, di modifiche alle icone di notifica e di altri cambiamenti nella UI, tutti volti alla semplificazione. Per questo motivo, se aveste uno smartphone di punta, vi sconsigliamo di provare questa mod, perché non solo non dovreste averne benefici in termini di performance (le ottimizzazioni sono espressamente pensate per i device con poca RAM), ma perderete anche tante funzionalità.

Via: XDA