ProtonVPN arriva su Android ed è anche gratuita! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
ProtonVPN arriva su Android ed è anche gratuita! (foto)

ProtonMail, un noto servizio di posta elettronica crittografato, ha annunciato l'arrivo di ProtonVPN su Android, che come lascia chiaramente intuire il nome è un servizio di virtual private network (VPN).

Le VPN hanno molteplici scopi, non da ultimo quello della sicurezza, dato che in pratica navigherete con un altro IP (quello della VPN) e non con il vostro vero. Potrete anche accedere così a servizi geograficamente ristretti nella vostra area, o viceversa navigare laddove in presenza di restrizioni altrui (vedi Cina).

Il vero problema delle VPN è però la loro affidabilità, nel senso che molti di questi servizi non sono così affidabili, e considerando che mettete nelle loro mani tutto il vostro traffico di navigazione, è bene non affidarsi al primo venuto. ProtonMail gode per fortuna di ottima fama, e promette anche agli utenti free di non riempire l'app di pubblicità e garantisce l'assenza di malware o limiti di banda.

Il servizio gratuito è finanziato in pratica dagli utenti a pagamento, che ovviamente possono godere di maggior servizi, che proprio l'app gratuita dovrebbe farvi venire voglia di usare.

Lo abbiamo provato per qualche minuto ed è stato solo un po' complicato iscriversi perché ci sono stati un po' di disservizi legati a gmail da parte di ProtonVPN, che non inviava il codice. Superato questo scoglio, tutto a posto. L'app è veloce e ben fatta, la connessione rapida ed efficace. Ci siamo divertiti a sfruttare la funzione "c'è il tuo ritratto in un museo" di Google Arts & Culture, disponibile solo negli USA, e a dare un'occhiata al catalogo Netflix, in particolare ad House of Cards, che da noi non è presente. Come potete intuire, le ragioni per usare una VPN sono molteplici, e da oggi c'è una valida alternativa in più su Android.

Fonte: Protonvpn