HTC 10 inizia ad aggiornarsi ad Android 8.0 Oreo, ma solo negli USA (aggiornato: forse anche in Italia)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
HTC 10 inizia ad aggiornarsi ad Android 8.0 Oreo, ma solo negli USA (aggiornato: forse anche in Italia)

Come promesso lo scorso agosto, HTC ha lavorato sodo per l'aggiornamento ad Android Oreo dei suoi dispositivi e, finalmente, la nuova versione del sistema è in arrivo anche su HTC 10, almeno per il mercato americano.

Il nuovo firmware a base Oreo è già in rollout per le varianti sbloccate di HTC 10 e porta numero di versione 3.16.617.2. Per aggiornare il proprio dispositivo, è possibile attendere pazientemente la notifica OTA o scaricare ed installare manualmente il file ROM Upgrade Utility (RUU), dal peso di 1,8 GB, che trovate a questo indirizzo.

Per adesso si tratta di un aggiornamento riservato solo agli utenti USA e non ci sono segnalazioni riguardo alla disponibilità in altre regioni del mondo. Dunque, è possibile che per il mercato italiano si debba attendere ancora qualche settimana, ma confidiamo nella valocità di HTC per poter vedere questa versione a breve anche in Europa.

Aggiornamento 14-01-2018 ore 12:20

Sembra che HTC abbia già interrotto il rilascio dell'aggiornamento negli USA, disabilitando il link al file RUU e rimuovendo l'apposita pagina sul sito ufficiale.

Per adesso non ci sono informazioni riguardo alle cause di questa sospensione, ma a quanto pare anche il rollout dell'OTA è stato bloccato, dunque bisognerà attendere ancora prima di vedere Oreo su HTC 10.

Aggiornamento 18/01/2018 ore 17:30

HDBlog riporta che l'aggiornamento ad Oreo per HTC 10 sia arrivato in Italia, con numero di versione 3.16.401.2, quindi addirittura inferiore a quello rilasciato in America, ma poi sospeso. Non sappiamo quindi quanto limitato sia questo rollout e se sarà arrestato o meno, pertanto chiediamo anche voi di segnalarci nei commenti se l'aveste ricevuto.

Il peso dell'update è di 1,41 GB ed il changelog ben poco indicativo. Trovate comunque questi dati qui sotto, nello screenshot che forse vedrete comparire anche sul vostro HTC 10.