Samsung Galaxy X si ispira al Surface Book in questi brevetti (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy X si ispira al Surface Book in questi brevetti (foto)

Sebbene il suo lancio sia previsto solo nel 2019 (almeno), alcune nuove immagini prese dalla World Intellectual Property Organization (WIPO) illustrano come potrebbe essere il primo smartphone pieghevole di Samsung.

La cerniera al centro ci ricorda quella del Surface Book, solo che in questo caso abbiamo un display da ambo i lati. Visto così non è nemmeno ben chiaro il perché della piega, nel senso che servirebbe al massimo a ridurne un po' le dimensioni, ma nient'altro; e restano da valutare spessore e resistenza della cerniera. Di certo non ci immaginiamo di infilarcelo in una tasca dei pantaloni.

Altre ipotesi volevano invece che la piega fosse sul lato lungo, in modo da usare il dispositivo come una sorta di tablet da aperto, e come smartphone da chiuso (quindi con un secondo display sul retro.

Probabilmente è anche questo il motivo di tanti rinvii: dare un vero senso, oltre ad arrivare primi, ad un dispositivo di questo tipo.

Per non parlare poi dei problemi tecnici. Siamo insomma al contempo curiosi e timorosi di ciò che Samsung, ed i vari concorrenti, potrebbero tirar fuori, ma in ogni caso dovremo aspettare per scoprirlo.