Xiaomi ancora non sa come chiamare la prossima versione della MIUI, ma forse potrete deciderlo voi

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Xiaomi ancora non sa come chiamare la prossima versione della MIUI, ma forse potrete deciderlo voi

Mentre il rilascio della versione stabile della MIUI 9 – svelata durante l'estate scorsa – prosegue gradualmente per gran parte degli smartphone lanciati nel tempo da Xiaomi, non è un segreto che il produttore cinese stia già programmando il futuro prossimo. Non solo il nuovo Mi7 – se così si chiamerà – che potrebbe rappresentare lo smartphone della consacrazione per Xiaomi, ma anche la prossima versione della sua personalizzazione di Android.

L'inizio dei lavori di sviluppo è stato confermato nientemeno che da Huang Longzhong, vicepresidente della divisione software di Xiaomi, durante un evento Q&A tenutosi su Mi Live. Pur non avendo svelato dettagli rilevanti sulle novità in arrivo – che immaginiamo al momento ancora in fase embrionale – Huang ha però aperto a scenari curiosi sul nome della decima versione della MIUI.

Xiaomi infatti, sembra che sia tentata da nominarla MIUI X, per celebrare con il numero romano l'importante traguardo raggiunto, oltre a conferire al nome un maggiore fascino dovuto coincidenza con la lettera X, che da sempre – in ambito tecnologico e non – gode di un particolare charme enigmatico, capace di suscitare attrattiva sugli utenti.

D'altronde, anche Apple ha optato per un'operazione simile, per esaltare la portata innovativa del suo iPhone X. A voi piacerebbe l'idea?

Aggiornamento 23/01/2018 ore 12:15

Dimenticate quanto scritto qui sopra, perché la prossima versione dell'interfaccia personalizzata di Xiaomi si chiamerà semplicemente MIUI 10. Purtroppo non ci sono altri dettagli al riguardo, almeno per il momento. Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell'articolo.

Aggiornamento 01/02/2018 ore 10:40

A dispetto del fatto che il nome MIUI 10 sembrasse ufficiale, Xiaomi ha invece pubblicato un sondaggio su weibo (il più noto social network cinese) nel quale chiede il parere degli utenti. MIUI X o MIUI 10? Per ora i voti pendono nettamente a favore di quest'ultimo, ma non è detto non possa esserci un ribaltone. Il sondaggio dovrebbe infatti continuare per altri 6 giorni, ma per votare dovrete iscrivervi a weibo, cosa non proprio semplice dall'Italia.

In ogni caso non siamo nemmeno del tutto convinti del suo peso in materia, e tendiamo a pensare che MIUI 10 sia praticamente già definitivo; abbiamo comunque aggiornato il titolo dell'articolo per riflettere le ultime novità.

Fonte: iMobile