Possibile furto di carta di credito per acquisti su OnePlus.net: la prima risposta dell'azienda (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Possibile furto di carta di credito per acquisti su OnePlus.net: la prima risposta dell'azienda (aggiornato)

Nella serata di ieri è stato portato alla nostra attenzione un thread presente da qualche giorno sul forum ufficiale di OnePlus, inerente una possibile frode derivante da acquisti con carta di credito su OnePlus.net. Abbiamo prontamente contattato l'azienda per saperne di più e la risposta ufficiale non ha tardato ad arrivare, sotto forma di un nuovo thread, anche se purtroppo non è una risposta così completa come speravamo.

In breve, alcuni utenti hanno segnalato delle transazioni non autorizzate con la propria carta di credito, avvenuto dopo un recente acquisto sullo store ufficiale di OnePlus. dal piccolo sondaggio condotto sul forum, sembra trattarsi di problemi recenti (negli ultimi due mesi circa) e relativi solo all'utilizzo di carta di credito. Se aveste utilizzato PayPal non dovrebbero esserci problemi, come evidente già dal sondaggio in questione, e come confermato da OnePlus.

OnePlus non è al corrente di una falla nei suoi sistemi, che non utilizzano più, come invece sostenevano alcuni, la piattaforma di eCommerce Magento.

I problemi di quest'ultima non sono quindi la causa di quelli lamentati ora dai clienti OnePlus. Tuttavia le indagini dell'azienda sono ancora in corso, anzi, appena agli inizi. I dati delle carte di credito dei clienti non sono memorizzati sui server di OnePlus, ma lo sono, in maniera crittografata e quindi teoricamente inaccessibile, su quelli del partner che processa il pagamento. Non è però chiaro se e dove ci sia stata una falla, al momento.

Il consiglio è intanto quello di controllare i movimenti della vostra carta di credito, se aveste fatto un acquisto di recente su OnePlus.net. Nel caso risultino delle transazioni non effettuate da voi, contattate subito la vostra banca o l'emittente della vostra carta di credito, per tutte le operazioni di blocco e rimborso. Vi terremo aggiornati sull'evolversi delle indagini e della vicenda.

Aggiornamento 16/01/2018 ore 16:45

In via cautelare, OnePlus ha sospeso i pagamenti con carta di credito dal suo store. Rimane funzionante PayPal, a conferma del fatto che non ci sono stati problemi al riguardo. Al momento l'azienda sta valutando altre forme di pagamento sicure, ma le indagini sulla causa dei casi di frode riportati dagli utenti sono ancora in corso, ed in merito non ci sono novità.