App

Il tema scuro di YouTube è quasi realtà: lo svela il teardown dell'ultima APK dell'app Android (foto)

Necessari ancora gli ultimi affinamenti, ma il rilascio per tutti dovrebbe essere vicino.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il tema scuro di YouTube è quasi realtà: lo svela il teardown dell'ultima APK dell'app Android (foto)

Google ha da poco rilasciato la versione 13.01 dell'app YouTube per Android, un bel balzo nella numerazione dalla precedente 12.49, che lascerebbe pensare a grandi novità già disponibili per gli utenti. La realtà è però diversa, visto che l'unico vero cambiamento è a dir poco minore e riguarda l'impostazione dell'Autoplay, che ora può vantare un suo menu dedicato. Le vere novità saranno dunque in arrivo nel prossimo futuro e il teardown dell'APK ce lo conferma.

In particolare, ci riferiamo al tema scuro, una funzione molto desiderata specialmente dai possessori di dispositivi dotati di display OLED e di cui si parla già da diverso tempo. Il lancio sul mercato del Pixel 2 XL – che vanta appunto un display in questa tecnologia – potrebbe aver convinto Google ad accelerare per l'introduzione del nuovo tema, ormai in dirittura d'arrivo, anche se non ancora del tutto completo.

Alcune schermate infatti presentano già il necessario font bianco, a cui però non è ancora abbinato lo sfondo scuro, rendendole dunque inutilizzabili.

Un'altra piccola novità che potremmo vedere in futuro nell'app di YouTube riguarda il modo in cui interagiamo con il comando Salta, dopo aver visualizzato i primi secondi di una pubblicità. Attualmente è infatti necessario un tap sul comando a schermo, mentre in futuro potrebbe essere introdotto un (forse) più pratico swipe. Trovate qui sotto il badge per scaricare o aggiornare YouTube, mentre in questa pagina trovate l'APK della versione 13.01, per l'installazione manuale.