Google ha rimandato il supporto al multi-APK come requisito per il badge 'Ottimizzato per Android Wear'

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google ha rimandato il supporto al multi-APK come requisito per il badge 'Ottimizzato per Android Wear'

A cavallo fra gli scorsi mesi di agosto e settembre, Google annunciò una serie di nuovi requisiti che gli sviluppatori di app per Android Wear avrebbero dovuto soddisfare per ottenere l'ambito badge Ottimizzato per Android Wear, con entrata in vigore prevista per il 18 gennaio 2018. Uno di questi però, ossia il supporto al multi-APK, è stato rimandato a data da destinarsi, a causa di un problema segnalato a Big G dagli sviluppatori stessi.

Sembra infatti che, nei dispositivi equipaggiati con la prima versione di Android Wear, sopraggiunga uno strano ritardo fra l'installazione dell'app sullo smartphone e quella sullo smartwatch, che rischierebbe di creare confusione fra gli utenti. Google ha quindi deciso di prendersi il tempo dovuto per indagare sulla questione, evitando di imporre un requisito non ancora pronto per essere attuato con soddisfazione.

Nessun ritardo invece per l'altro requisito annunciato da Google nei mesi scorsi, ovvero la necessità di sviluppare un'app dedicata per Android Wear, per potersi fregiare del badge sul Play Store.

Non sarà quindi più sufficiente supportare le notifiche dedicate ad Android Wear, ma dovrà essere fornita anche un'app, anche se, almeno per ora, non dovrà per forza pacchettizzata con il metodo multi-APK.