Uno smartphone Xperia con display OLED potrebbe essere nei piani futuri di Sony (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Uno smartphone Xperia con display OLED potrebbe essere nei piani futuri di Sony (foto)

La tecnologia OLED ha ormai iniziato a spopolare nella fascia alta del panorama smartphone. Un tempo prerogativa dei soli smartphone Samsung – che utilizza display AMOLED – la costante maturazione di tale tecnologia, unita alle qualità intrinseche che porta in dote – su tutte, contrasto assoluto e colori più brillanti – ha fatto sì che molti altri produttori decidessero di adottarla nel corso dell'ultimo periodo. OnePlus, LG e Google ne hanno fatto un cavallo di battaglia e persino Apple ha scelto un pannello OLED per il suo iPhone X. E si sa, quando il colosso di Cupertino sdogana una tecnologia, è sempre una corsa ad allinearsi.

Il prossimo produttore che potrebbe, nel prossimo futuro, lanciare uno smartphone dotato di display OLED è Sony. L'azienda nipponica ha alle spalle una lunga e fruttuosa esperienza con i pannelli OLED nel settore TV e potrebbe dunque decidere di fare il grande passo anche per i suoi smartphone Xperia di fascia alta, come lascerebbe intendere un'offerta di lavoro recentemente pubblicata dalla sua divisione mobile.

L'annuncio – pubblicato il 30 novembre scorso e valido fino al 28 febbraio 2018 – menziona esplicitamente il progetto di integrare display OLED su dispositivi mobili e campeggia anche fra i requisiti imprescindibili delle competenze del profilo lavorativo. Al momento, oltre a rappresentare un indizio inequivocabile su uno scenario che Sony sta quantomeno esplorando, sarebbe pretestuoso lanciarsi in ipotesi sul lancio di un Sony Xperia OLED nel prossimo futuro. Durante il prossimo MWC è altamente improbabile che il produttore giapponese ci stupisca da questo punto di vista, ma per la seconda parte dell'anno – leggasi IFA di Berlino – tutto rimane possibile.