App

Action Launcher 33 dà il benvenuto ad AdaptiveZoom: perfetto complemento alle icone dinamiche di Oreo (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Action Launcher 33 dà il benvenuto ad AdaptiveZoom: perfetto complemento alle icone dinamiche di Oreo (foto)

Action è un launcher alternativo di Android che è difficile apprezzare provandolo superficialmente, ma che potrebbe farvi innamorare scoprendone man mano tutte le sue finezze esclusive. Dimenticatevi infatti i menu di personalizzazione minuziosa offerti da Nova, ma preparatevi per l'estro di Chris Lacy, lo sviluppatore di Action.

Ispirandosi dichiaratamente ad Android stock e all'interfaccia dei Google Pixel, Action è in grado non soltanto di replicarne la pulizia e l'intuitività in una veste comunque rivisitata, ma anche di elaborare nuove funzionalità capaci di integrarsi perfettamente con quelle pensate da Big G. Questa descrizione calza a pennello anche per l'ultima funzione introdotta da Action Launcher 33, ovvero AdaptiveZoom.

Partendo dal concetto di Adaptive Icon – le icone dinamiche introdotte da Google con Android Oreo – AdaptiveZoom ne è il perfetto complemento: una piacevole animazione di transizione fra il tap su un'icona e l'apertura dell'app corrispondente, che consiste nell'espansione verso il centro del display del contorno colorato dell'icona dinamica stessa.

Se non vi fosse ancora del tutto chiaro, le gif in galleria sapranno spiegarvene il funzionamento meglio di tante parole.

Per godere della novità è necessario possedere uno smartphone già aggiornato ad Android Oreo, oppure aver acquistato l'AdaptivePack (4,89€ sul Play Store), che mette a disposizione le icone dinamiche anche su dispositivi equipaggiati con versioni più datate del robottino verde. Per quanto riguarda le altre novità di Action Launcher 33, si tratta perlopiù delle stesse in lavorazione nelle scorse settimane nel ramo beta. Ve le riportiamo qui sotto, assieme ai badge contenenti i link per il download di Action e l'acquisto dell'AdaptivePack.

Action Launcher

AdaptivePack

  • Tutte le animazioni di rimbalzo nell’app drawer hanno lo stesso stile di Android 8.1
  • Supporto al trascinamento per eliminare un’intera home screen
  • Possono essere create delle home screen vuote
  • Ri-abilitato l’uso delle API di accessibilità (probabilmente tolte per questo motivo), migliorando così l’affidabilità dell’apertura del pannello notifiche e dell’elenco app recenti
  • 2018 Supporter badge. Oltre al badge, i supporter riceveranno anche tre originali ed unici Action Launcher themed wallpaper
  • Un sacco di bug fix, miglioramenti e pulizia generale