Festeggiate Capodanno aggiornando il vostro Xiaomi Mi A1 ad Oreo! (aggiornato: nuovamente in distribuzione)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Festeggiate Capodanno aggiornando il vostro Xiaomi Mi A1 ad Oreo! (aggiornato: nuovamente in distribuzione)

Xiaomi stava lavorando già da qualche tempo sull'aggiornamento ad Oreo per Xiaomi Mi A1, il suo primo Android One. E giusto per mantenere fede alle promesse di rilasciarlo entro fine anno, all'ultimo tuffo arriva proprio l'agognata OTA, che porta con sé anche le patch di sicurezza di dicembre.

L'aggiornamento ha un peso di 1.107,4 MB ma per riceverlo dovrete essere sicuri di avere la versione 7.12.19 di Android Nougat installata. in modo da passare alla 7.12.29, basata su Android Oreo. L'update ha un rilascio graduale, il che significa che alcuni utenti lo riceveranno prima di altri, ma non temete, al massimo dovrebbe essere una questione di pochi giorni ed anche voi avrete il vostro nuovo Oreo.

Le novità sono quelle che abbiamo già visto in passato, dato che essendo un dispositivo Android One non c'è praticamente personalizzazione da parte del produttore, ad eccezione dell'app per la fotocamera.

Fateci quindi sapere nei commenti quando si aggiornerà il vostro Mi A1, e come vi trovate con Oreo.

Aggiornamento 11/01/2018 ore 15:50

Sembra che Xiaomi abbia interrotto il rollout di Oreo. Su Reddit, già da qualche giorno, ci sono segnalazioni in merito, ed uno screenshot pubblicato da Punikaweb ribadisce che Xiaomi ha temporaneamente sospeso l'update, anche se non sappiamo di preciso a quanto tempo fa risalga detta immagine. Se ci fossero novità da parte dell'azienda ve lo faremo sapere, mentre sui motivi del ritiro dell'update vengono ipotizzati vari bug, tra i quali uno che impedirebbe di rispondere alle chiamate con schermo spento ma non bloccato, battery drain via Bluetooth e problemi a Display Ambient. Se qualcuno di voi avesse già Oreo su Mi A1, lo preghiamo di condividere le sue impressioni con gli altri nei commenti qui sotto.

Aggiornamento 12/01/2018 ore 10:05

Xiaomi ha confermato i problemi, in particolare quelli relativi al dialer, ed anche che il rollout dell'aggiornamento riprenderà entro un paio di settimane.

L'applicazione che sembrava causare problemi si chiama MyJio, tanto che il consiglio di Xiaomi è di andare in impostazioni -> app e notifiche -> info app -> MyJio -> Permessi, e disabilitare il permesso di accedere al telefono. 
Aggiornamento 14/01/2018 ore 17:00

Come confermato nei commenti e dalle vostre segnalazioni, l'aggiornamento ad Oreo per Mi A1 è nuovamente in distribuzione. Si tratta di un aggiornamento datato gennaio 2018, con patch appunto di gennaio, dal peso di 89 MB, per chi già avesse Oreo. Il thread di riferimento sul forum ufficiale MIUI è questo. Non appena arriverà anche sul nostro Mi A1, se ci sarà qualche ulteriore osservazione da fare, torneremo a parlarne.

Via: Fonearena