Sapevate di poter ricevere una chiamata Google Duo anche senza averlo installato? (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sapevate di poter ricevere una chiamata Google Duo anche senza averlo installato? (foto)

Google Duo è sempre più l'app Android predefinita per le video chiamate. È infatti possibile ricevere una video chiamata, ma non effettuarla, anche senza l'app installata sul proprio dispositivo.

Ciò è possibile grazie ad una funzione di Google Play Services chiamata App Preview Messaging, che è stata lanciata già nel 2016, ma che ancora non è pubblicamente disponibile. Se infatti sarete chiamati da qualcuno con Duo, pur non avendolo installato, vedrete una notifica chiamata "Anteprima di Google Duo", ed andando nelle sue impostazioni potrete verificare che è generata proprio da Play Services.

La video chiamata avviene proprio come se Google Duo fosse installato, con tanto di anteprima del video di chi vi chiama, in modo che possiate decidere serenamente se rispondere o meno. Al termine della conversazione, una notifica vi suggerirà di installare Duo per poter anche effettuare chiamate, e se per caso non voleste più ricevere video chiamate dal contatto in questione, vi basterà premere sul pulsante "blocca" presente in basso.

Sebbene quindi la possibilità di effettuare chiamate anche a contatti senza Duo installato dipenda da Play Services, ci sono anche altri requisiti non chiari. Abbiamo infatti verificato che non basta avere l'ultima versione di Play Services, ma non è chiaro da cos'altro possa dipendere. Ed ovviamente gli utenti iPhone sono esclusi da tutto questo. Fate anche voi le vostre prove, e fateci sapere l'esito nei commenti.